Dalla Toscana al Friuli, un’amicizia tutta da gustare: a Castiglion Fiorentino protagonisti cultura, tradizioni e sapori

Una giornata di cultura, tradizioni enogastronomiche e all’amicizia per rafforzare il legame tra Castiglion Fiorentino e San Daniele del Friuli.

L’iniziativa, dal titolo “Saperi e Sapori”, ha riunito sotto la Torre del Cassero i rappresentanti dei due Comuni, rafforzando così il legame con San Daniele del Friuli attraverso la conoscenza dei rispettivi patrimoni e la condivisione delle eccellenze locali: il prosciutto San Daniele e il prosciutto prodotto a Castiglion Fiorentino.

Venerdì 22 ottobre il Sindaco di San Daniele del Friuli, Pietro Valent, e il presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS, Roberto Giurano, hanno fatto visita a Castiglion Fiorentino.

Nel pomeriggio, accompagnati dall’Assessore Francesca Sebastiani e dalla Direttrice della Biblioteca Stella Menci, hanno visitato il Sistema Museale castiglionese, con un percorso che ha interessato l’area archeologica del Cassero, il Museo Archeologico, il Fondo Antico e la Pinacoteca.

La giornata è proseguita con una degustazione alla presenza del sindaco Mario Agnelli, durante la quale i protagonisti sono stati il prosciutto San Daniele, portato per l’occasione dalla delegazione friulana grazie alla collaborazione dell’associazione “SanDaniele&Dintorni”, e il prosciutto toscano di Castiglion Fiorentino. Due espressioni delle tradizioni produttive ed gastronomiche dei rispettivi territori.

A testimoniare anche il valore culturale dell’incontro, il Sindaco Valent ha donato al Comune una riproduzione del “Manoscritto 198”, il Libro d’Ore conservato nella Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli. Realizzata dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense, la riproduzione entrerà così a far parte della collezione della Biblioteca di Castiglion Fiorentino.

Le dichiarazioni

“Abbiamo voluto dare vita a una serata dell’amicizia che unisse i saperi e i sapori delle nostre comunità”, dichiara il Sindaco di San Daniele del Friuli, Pietro Valent. “A tavola abbiamo apprezzato il prosciutto San Daniele e quello toscano di Castiglion Fiorentino, mentre con il dono della riproduzione del Manoscritto 198 abbiamo condiviso una parte del nostro patrimonio culturale. Questo è il primo appuntamento di un percorso che desideriamo proseguire: il prossimo incontro sarà a San Daniele del Friuli”, conclude Valent.

“Da un incontro occasionale è nata un’amicizia, alimentata dalla comune cultura del gusto e dalla curiosità di conoscere le nostre comunità”, dichiara il Sindaco Mario Agnelli. “Il nome di San Daniele del Friuli è indissolubilmente legato a quello del suo prosciutto, ma custodisce anche un patrimonio culturale che questo incontro ci ha permesso di scoprire ed apprezzare. La visita al nostro Sistema Museale, il dono alla Biblioteca e la successiva degustazione delle varie tipologie di prosciutto sono un’esperienza virtuosa dell’Italia che sa raccontare saperi e sapori”, conclude Agnelli.