fbpx

Feste di carnevale, gare di mountain bike ed enduro nel weekend cortonese

Eventi, iniziative e appuntamenti riempiranno la domenica cortonese del 23 febbraio.
L’ultimo giorno di festa del mese prevede, infatti, lo svolgimento di una serie di manifestazioni che si ricollegano al divertimento e all’attività sportiva.
A Terontola è in programma la festa di carnevale dedicata ai bambini: protagoniste saranno le maschere e i trenini per i piccoli, che circoleranno lungo le strade del centro abitato fin dalle prime ore del pomeriggio. Il corteo carnevalesco prevede la partenza dal locale centro sociale, per poi dirigersi verso la sr 71 Umbro-casentinese, viale della Stazione e piazza della Stazione.
Da qui, la sfilata muoverà in direzione di via delle Fosse Ardeatine, via Morelli e piazza Madre Teresa di Calcutta. Al termine del corteo, la festa proseguirà nei locali del centro sociale, dove sarà allietata da momenti di animazione per i bambini e dagli assaggi di panini e dolci tipici carnevaleschi. Il carnevale di Terontola vedrà la presenza, anche quest’anno, della banda musicale Giacomo Puccini di Pozzuolo Umbro che accompagnerà il pomeriggio con un repertorio musicale ispirato alla festa.
Sfilata di carnevale anche a Mercatale dove i carri allegorici saranno messi in strada dalle 14 del pomeriggio. L’edizione di quest’anno sarà la prima organizzata dalla proloco della Valdipierle. I carri sono approntati dagli stessi rioni che partecipano al palio della Valdipierle.
Il corteo prenderà il via dalla località Mengaccini, cui seguirà il passaggio da Mercatale; si sposterà, poi, verso l’abitato di Lisciano Niccone e ritornerà verso il centro di Mercatale, con arrivo in piazza don Antonio Mencarini. In programma anche momenti di divertimento e assaggi di dolci di carnevale.
Gli avvenimenti di carattere sportivo della domenica cortonese saranno due: la diciottesima edizione del trofeo Città di Cortona di mountain bike, memorial Marco Migliacci e Giovanni Infelici, e l’edizione 2020 della Motopompa estreme di enduro, ottavo memorial Gianluca Biagianti.
Il trofeo Città di Cortona di mountain bike, organizzato dal Ciclo club Quota mille, in collaborazione con la Lega ciclismo Uisp, fa parte del trofeo Colli e valli 2020 e del trofeo Etrusco mtb 2020. La prova si articola su un percorso di 25 chilometri, con un dislivello di 1100 metri. Il percorso, in gran parte rinnovato, si sviluppa partendo da piazza del Mercato (via alle ore 9.30) e attraversa il centro storico di Cortona, passando per piazza della Repubblica. Percorre la parte alta della città fino alla basilica di santa Margherita, da dove inizia il tracciato tecnico sopra i monti del parterre.
Risalendo verso il Torreone, inizia il tratto del percorso nei sentieri sterrati, e single track, della montagna cortonese, al quale seguirà il rientro verso la città ripercorrendo il tracciato dei monti del parterre. Arrivo nella zona dei giardini pubblici, in san Domenico.
La Motopompa estreme è, invece, una manifestazione di enduro, non competitiva, a scopo benefico, ed è aperta a moto enduro in regola con il codice della strada. L’evento è organizzato da Bj racing team Asd. La partenza è fissata dall’abitato di Tavarnelle alle ore 9.30.

Nuovi casi rilevati

Ricoverati malattie infettive

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

2 hours ago

SR 71

INAUGURATO IN COMUNE UNO SPORTELLO DEL CENTRO ANTIVIOLENZA

🔴 www.sr71.it/2020/11/25/foiano-sportello-antiviolenza-donne/

Dal Comune di Foiano della Chiana non solo gesti simbolici ma anche servizi concreti per contrastare il fenomeno, in occasione del #25novembre ce ne hanno parlato l’assessore alle Pari opportunità Elena Bigliazzi e Loretta Gianni presidente Pronto donna
... See MoreSee Less

8 hours ago

SR 71

GRAZIE A QUESTO ESERCITO SILENZIOSO
🤝 il messaggio del presidente della P.A. "La Croce Bianca" Arezzo a tutti i volontari delle associazioni di pubblica assistenza www.sr71.it/2020/11/25/grazie-volontari-pubblica-assistenza/
... See MoreSee Less

GRAZIE A QUESTO ESERCITO SILENZIOSO
🤝 il messaggio del presidente della P.A. La Croce Bianca Arezzo a tutti i volontari delle associazioni di pubblica assistenza https://www.sr71.it/2020/11/25/grazie-volontari-pubblica-assistenza/Image attachment

23 hours ago

SR 71

MEONI INCONTRA BEZZINI: L’OSPEDALE DELLA FRATTA SIA AL CENTRO DEL RILANCIO DELLA SANITÀ REGIONALE
🦠 lotta al coronavirus
🦿 potenziamento ortopedia complessa
🧡 cardiologia
🩺 medicina
🧑🏼‍🔬 chirurgia
🏥 www.sr71.it/2020/11/24/meoni-incontra-bezzini-ospedale-fratta/
... See MoreSee Less

MEONI INCONTRA BEZZINI: L’OSPEDALE DELLA FRATTA SIA AL CENTRO DEL RILANCIO DELLA SANITÀ REGIONALE
🦠 lotta al coronavirus 
🦿 potenziamento ortopedia complessa 
🧡 cardiologia
🩺 medicina
🧑🏼‍🔬 chirurgia 
🏥 https://www.sr71.it/2020/11/24/meoni-incontra-bezzini-ospedale-fratta/Image attachment

Comment on Facebook

Complimenti ragazzi, speriamo che tutto vada bene!!! Grazie!!

Bravo difendi il nostro ospedale grazie

1 day ago

SR 71

VITE SENZA PAURA ONLUS, IL MESSAGGIO DI MARIA GRAZIA CUCINOTTA PER IL 25 NOVEMBRE

Le iniziative del 25 novembre del @Comune di Castiglion Fiorentino www.sr71.it/2020/11/24/castiglion-fiorentino-giornata-contro-violenza-donne/
... See MoreSee Less

1 day ago

SR 71

DALL’11 GENNAIO SCATTA IL PORTA A PORTA, IL RITIRO DEI KIT

🗑 www.sr71.it/2020/11/24/foiano-kit-porta-porta/

Ai cittadini sono state spedite le lettere con le istruzioni, per ritirare il materiale c’è tempo fino al 30 dicembre
L’intervista a Jacopo Franci assessore all’Ambiente Comune di Foiano della Chiana
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

A mio modesto parere la quantità di sacchetti "che dovrebbe" coprire un anno è veramente irrisoria. Già differenzio plastica, vetro, carta ed umido quindi un'idea me la sono fatta. Inoltre, ho la vaga sensazione che vedremo molti sacchetti lanciati lungo le strade, perché se è vero che nei comuni limitrofi il metodo è già stato testato, è anche vero che nelle strade provenienti dai comuni verso Foiano, ci sono svariati sacchetti dell'immondizia, magicamente tirati dalle auto....

Perché il kit non lo portano ha domicilio, visto che non si può uscire

Load more