Pescare per stare insieme. Sport: un gruppo di amici racconta la loro passione

C’è un legame fra le antiche origini della Valdichiana e il gran numero di appassionati di pesca? Chissà. C’è da dire che sono numerosi i bacini d’acqua in cui è possibile anche praticare questo sport.

Andando in visita in uno dei tanti luoghi adibiti alla pesca in Val di Chiana, un gruppo di ragazzi ci ha raccontato la loro passione per questo sport.

«Mio padre – dichiara Francesco Velucchi – ha sempre avuto un gran passione per la pesca; infatti, da piccolo ogni tanto andavo con lui, poi piano piano abbiamo smesso. Poi, 2 anni fa circa, ho ritrovato le canne da pesca per puro caso, ho chiesto ai miei amici se volessero provare a conoscere questo sport e da lì siamo partiti. In Val di Chiana andiamo nei laghetti a pagamento, e ogni tanto ci capita di frequentare anche il vicino Lago Trasimeno. Purtroppo, la pesca non è sempre fortunata, e capita di pescare cose insolite anzi che pesci. Con il gruppo lo consideriamo al 100% un divertimento e una valvola di sfogo durante il weekend dopo una frenetica settimana di lavoro. In questo sport troviamo la giusta tranquillità e ovviamente ci divertiamo tra amici. Il consiglio che vi posso dare è che bisogna essere pazienti perché il più delle volte non peschiamo nulla. Per noi l’importante è stare insieme in quelle ore e farci due risate».

Nonostante la pesca non sia lo sport che contraddistingue il nostro territorio è bello vedere quante persone lo praticano, usufruendo di bacini d’acqua appositi e per passare del tempo insieme. «Siamo un gruppo di amici che si sposta sempre in gruppo – dice Niccolò Casucci – anche se io mi sono aggiunto più tardi mi sono subito appassionato. Certo non è che ho pescato pesci fin da subito, anzi ho trovato tutt’altro nel laghetto, però è divertente perché stai sempre in compagnia dei tuoi amici. Abbiamo fatto anche la patente dilettantistica, che non permette di fare gare, proprio perché noi ci vogliamo solo divertire e passare un fine settimana un po’ diverso dal solito. Lo consiglio sicuramente ai gruppi di amici, vi divertirete senz’altro, anche se negli ultimi tempi ho notato che gli strumenti utili a questo sport sono sempre più costosi. Abbiamo anche già organizzato la stagione stiva. L’anno scorso siamo andati verso la diga di Montedoglio, quest’anno ci sposteremo verso Firenze. Tra l’altro, abbiamo avuto anche una pesca fortunata stamattina».

Martina Concordi