Niente Palio dei Rioni, ieri la decisione di non correre nemmeno il 22 agosto. Secondo anno senza la manifestazione

Un altro anno senza Palio dei Rioni, anche la data del 22 agosto è stata scartata, secondo gli organizzatori non ci sono le condizioni per vivere appieno la festa. E’ la decisione che filtra dalla commissione superiore dell’Ente Palio che si è riunita ieri sera per valutare l’ipotesi di presentare un piano per l’edizione straordinaria, quella che si sarebbe dovuta correre il 22 agosto, dopo il rinvio della data consueta della terza domenica di giugno.

Che ci fosse più di una difficoltà ad organizzare la manifestazione lo si era capito anche domenica scorsa, durante la lettura del bando. Le parole dei rappresentanti dei rioni avevano lasciato pochi dubbi interpretativi: «il palio è una festa di popolo». Tuttavia nel mondo degli affezionati è presente anche chi pensa che la manifestazione possa essere adattata al contesto, soprattutto per il fatto che il cosiddetto «ritorno alla normalità post pandemico» non arriverà come un verde al semaforo. Si teme infatti che molte delle limitazioni che oggi ostacolano il tradizionale svolgimento del palio possano permanere a lungo con il rischio di cancellare questa tradizione che invece andrebbe tenuta viva. La problematica resta quella del pubblico, in piazza non c’è possibilità di prevedere posti, mentre le gradinate forse potrebbero contenere mille persone, inoltre la festa contempla numerose occasioni di «assembramento» durante l’avvicinamento alla fatidica data. L’impossibilità di organizzare eventi e feste quest’anno ha colpito anche i rioni che non possono contare sulle risorse necessarie per far fronte alle spese, inoltre il contingentamento del pubblico limita drasticamente gli incassi.

L’Ente Palio ha lasciato aperta l’ipotesi ad una edizione straordinaria in autunno, ma sono pochi coloro che scommettono in un allentamento delle misure Covid19 per quella stagione.

Il comunicato dell’Ente Palio

Considerato il perdurare dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni previste per gli eventi, viste le tempistiche necessarie per l’organizzazione del Palio dei Rioni e della volontà che tale evento sia una festa di popolo, la Commissione Palio dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino all’unanimità ha proposto l’annullamento della data del 22 agosto e di rimandare le eventuali ulteriori valutazioni dopo l’uscita del prossimo DPCM e relative linee guida inerenti all’emergenza sanitaria. Questa la sintesi dell’incontro che si è tenuto ieri sera e che è stata recepita ed avallata dalla Commissione Superiore dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino.

Come detto ora gli occhi sono puntati sul prossimo DPCM e le sue relative linee guida inerenti all’emergenza sanitaria