Il day after dell’ondata di maltempo. Si continua a lavorare con la guardia alta. Prove di ritorno alla normalità in Valdichiana

Dopo la terribile giornata di sabato, oggi è stato il giorno dell’avvio della conta dei danni. La mattinata si è aperta con la tragica notizia del ritrovamento del cadavere di un uomo scomparso ieri pomeriggio ad Olmo. Le squadre dei vigili del fuoco, dei volontari, i tecnici dell’Enel e di Nuove Acque hanno continuato a lavorare per riportare alla normalità i servizi elettrico e idrico. Al via la conta dei danni per il settore agricolo, devastato dalla pioggia e dalla grandinata.
I pompieri recuperano i relitti delle autovetture spazzate dalla piena

La nota di Enel
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che il servizio elettrico ad Arezzo e provincia sta tornando alla normalità, con le ultime situazioni sparse in via di risoluzione. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione la Prefettura di Arezzo, la Protezione Civile, i Comuni e tutte le Istituzioni coinvolte nella gestione dell’emergenza.

La nota di Nuove Acque
Gli eventi meterelogici eccezionali che si sono verificati nella giornata di ieri hanno determinato conseguenze anche per la rete di distribuzione di Nuove Acque, soprattutto per la mancanza di energia elettrica e per gli allagamenti che hanno compromesso il regolare funzionamento degli impianti di distribuzione dell’acqua potabile su gran parte del territorio servito.
Le squadre di tecnici e gli operatori di Nuove Acque sono immediatamente intervenuti già nel pomeriggio di ieri e sono ancora all’opera per assicurare la continuità del servizio in un contesto comunque in continua evoluzione.
Al momento, è in corso un intervento a Castiglion Fiorentino, nella frazione di Brolio, per installare un gruppo elettrogeno a compensazione dell’assenza di energia elettrica. Interventi in corso anche ad Arezzo, a Pieve a Quarto, Sant’’Andrea a Pigli e Località Il Matto, dove si sta ripristinando una condotta idrica danneggiata da uno smottamento. A Rondine è in corso il ripristino dell’impianto.
La situazione è monitorata mediante il telecontrollo e con verifiche dirette sui punti più critici.
Nuove Acque ricorda che è attivo il numero verde 800191919 per le segnalazioni di criticità.

La nota della Asl sud est
In occasione della straordinaria ondata di maltempo che si è abbattuta sui territori di Arezzo, Siena e Grosseto, la Direzione Aziendale della Asl Toscana sud est rinnova e rafforza il proprio impegno nel garantire soccorsi e vicinanza alla popolazione per tutto ciò che è di sua competenza e ringrazia tutti coloro che, nelle strutture del 118, dei Pronto soccorso, quelle ospedaliere, territoriali, della continuità assistenziale (ex Guardia medica) e dei servizi domiciliari, hanno dato il proprio contributo senza sosta, rimanendo al lavoro ben oltre i propri turni.
Lo spirito di coesione e solidarietà nei momenti difficili caratterizza da sempre questa Azienda, fatta prima di tutto da uomini e donne, gli stessi che ogni giorno sono vicini al cittadino nelle piccole e grandi emergenze di salute. La Direzione Asl sottolinea anche la proficua collaborazione con le altre istituzioni del territorio che, sotto il coordinamento della Prefettura, stanno mettendo in campo tutte le proprie risorse. Anche l’assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi ringrazia tutti i soggetti coinvolti nel soccorso e nell’assistenza ai cittadini, con particolare riferimento ai vigili del fuoco e al mondo del volontariato, che non si tira mai indietro di fronte alle situazioni di emergenza.
Per quanto riguarda la situazione attuale degli ospedali della Sud Est, i presidi hanno retto bene l’impatto con i temporali. Si registra solo qualche infiltrazione e alcuni casi di ascensori bloccati (che avevano comunque vie di salita alternative) a causa dell’acqua in fondo alla corsa. Come successo ieri, anche per oggi, il 118 raddoppia il proprio impegno, sia a livello di mezzi che di personale in turno. Un ringraziamento anche agli altri uffici stampa e ai media che giorno e notte in tempo
reale hanno contribuito ad informare, orientare e rassicurare la cittadinanza. L’Azienda è vicina alle famiglie che in queste ore stanno cercando di ripristinare le loro abitazioni e, soprattutto, al dolore dei familiari dell’uomo deceduto nell’Aretino proprio in seguito al forte maltempo.