Blackout a Castiglion Fiorentino. Enel “una ditta ha trinciato il nostro cavo elettrico”:

Blackout a Castiglion Fiorentino. Diverse zone del paese sono ancora senza corrente dopo che stamani mattina, dalle 11 circa, è saltata la corrente. Problemi soprattutto nella zona della stazione ferroviaria e di Viale Mazzini, ancora senza luce. In paese attualmente c’è corrente ma ci sono difficoltà sulla linea telefonica e Wi-Fi.
Tanti i disagi per i cittadini ma anche per le attività commerciali, costrette ad abbassare la serranda per l’impossibilità a lavorare. Alla casa della salute c’è corrente ma non c’è connessione internet e telefonica; mentre alle scuole elementari e dell’infanzia manca anche la corrente.

CASTIGLION FIORENTINO: DITTA TRANCIA CAVO ELETTRICO, DISSERVIZIO GIÀ RISOLTO DAI TECNICI E-DISTRIBUZIONE

Castiglion Fiorentino (Ar), 29 gennaio 2024 – Questa mattina, alle ore 10:51, a Castiglion Fiorentino, una ditta che lavorava sulla sede stradale non per conto di E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione), ha tranciato un cavo interrato della linea elettrica di media tensione denominata “Castiglione” che fornisce elettricità alla zona compresa tra via della Misericordia, via dei Beroardi, via Umbro Casentinese, via Cavour, via Billi, via Piave. Peraltro, la suddetta ditta stava eseguendo lavorazioni senza la necessaria richiesta di tracciatura dei sottoservizi né alcun tipo di comunicazione verso E-Distribuzione.

Il fatto ha provocato un disservizio elettrico a macchia di leopardo per un gruppo di utenze servite dal tratto di linea interessata. I tecnici E-Distribuzione sono intervenuti immediatamente e, coadiuvati dal Centro Operativo, hanno effettuato manovre manuali sul posto e bypass con circuiti di bassa tensione per circoscrivere l’area del “fuori servizio”. Contemporaneamente, le squadre operative dell’azienda elettrica hanno avviato le operazioni di riparazione e sostituzione di alcune apparecchiature presso la cabina primaria denominata “Chiana”, da cui sono riusciti a rialimentare anche le ultime utenze intorno alle ore 14:00.

E-Distribuzione si scusa per il disagio e ribadisce di essere stata a sua volta danneggiata per un errore commesso da terzi. L’azienda informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.