L’ISTAT seleziona Castiglion Fiorentino come comune della provincia di Arezzo per le due nuove indagini sulla famiglia

Si comunica che sono in corso da parte dell’Istat due indagini multiscopo che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari e le attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero.

Le rilevazioni restituiranno informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati e, per questo, è fondamentale darne la più ampia visibilità.

Per raggiungere in maniera più efficace i rispondenti e assicurare il successo delle operazioni sul territorio, sarà fondamentale, quindi, il vostro supporto alla comunicazione. È proprio grazie alla condivisione di messaggi e prodotti che sarà possibile rinforzare la conoscenza delle due indagini, spiegarne le modalità di svolgimento e promuovere una partecipazione consapevole dei soggetti coinvolti.

Riportiamo di seguito il dettaglio delle due indagini, realizzate sull’intero territorio nazionale, che termineranno il 4 agosto 2024.

“Famiglie e soggetti sociali”

L’indagine, condotta in 861 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania. La rilevazione ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui:

i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento

e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive

e la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.

“I cittadini e il tempo libero”

L’indagine, condotta in 794 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 25mila famiglie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

Istat vi invita, quindi, a condividere sui vostri canali web e social le informazioni contenute in questa e-mail e a scaricare i materiali disponibili.

Per informazioni di dettaglio sulle due rilevazioni è possibile consultare le seguenti pagine sul sito Istat.it:

Famiglie e soggetti sociali https://www.istat.it/it/archivio/4967

I cittadini e il tempo libero https://www.istat.it/it/archivio/5538

Nel ringraziarvi anticipatamente per l’attenzione e la preziosa collaborazione che vorrete prestare, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento al seguente indirizzo: manuela.bartolotta@istat.it

PERIODO E MODALITÀ DI RILEVAZIONE

La raccolta dei dati di entrambe le rilevazioni si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024.
Le rilevazioni hanno inizio con la fase CAWI che dura dal 20 maggio al 13 luglio: in questo periodo è possibile collegarsi e compilare in autonomia il questionario web.
Dal 24 giugno al 4 agosto chi non avrà compilato il questionario online verrà contattato da un rilevatore comunale per l’intervista faccia a faccia.