Liceo, tecnico e professionale: ecco l’offerta formativa dell’Istituto Signorelli di Cortona

Dal 18 gennaio, in tutta Italia, attraverso la nuova piattaforma ministeriale Unica, si aprono le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025, che chiuderanno il 10 febbraio. L’Istituto di Istruzione Superiore Luca Signorelli di Cortona, che proprio in questi giorni è impegnato nelle attività di orientamento rivolte agli alunni della terza media, propone un’ampia offerta formativa, che comprende tutte le tipologie di scuole secondarie di secondo grado – Liceo, Istituto Tecnico e Istituto Professionale – con diverse possibili scelte di indirizzo.
Il Liceo “Luca Signorelli”, con i suoi doversi indirizzi, ha l’obiettivo di dotare gli studenti degli strumenti culturali e metodologici necessari allo sviluppo del pensiero critico, e di fornire loro le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate all’accesso all’Università. Sono tre i percorsi liceali proposti: uno Artistico – in cui è possibile scegliere tra l’indirizzo “Arti Figurative”, quello “Audiovisivo e Multimediale” e quello “Design, Moda e Accessori” – uno Classico tradizionale, in cui ad una solida preparazione di stampo scientifico si affianca lo studio approfondito delle lingue e delle culture classiche, ed un indirizzo Classico biomedico, nel quale è previsto un potenziamento dell’area scientifica. Vengono messe a disposizione degli studenti del liceo aule con attrezzature informatiche all’avanguardia e, accanto alla possibilità di ottenere le varie certificazioni linguistiche e informatiche, viene offerta anche l’opportunità di partecipare a scambi linguistici in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Ancora, fa parte dell’I.I.S. Luca Signorelli, anche l’Istituto Tecnico Economico “Francesco Laparelli”, che, con i suoi diversi indirizzi, mira a far acquisire ai ragazzi, da una parte, le competenze necessarie per l’accesso al mondo del lavoro, e, dall’altra, la base teorica adeguata ad un eventuale futura continuazione degli studi. All’interno dell’offerta formativa dell’I.T.E. Lapparelli si può scegliere tra l’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” e quello “Turismo”, nel quale è previsto lo studio di tre diverse lingue. Da due anni, poi, l’offerta si è ampliata con il corso “Sistemi Informativi Aziendali” (SIA), una nuova articolazione triennale dopo il biennio in “Amministrazione Finanza e Marketing”, che pone al centro lo studio dell’informatica applicata all’ambito economico, finanziario e aziendale. Anche all’I.T.E. sono presenti aule con dispositivi informatici di ultima generazione ed è prevista la possibilità di acquisire certificazioni linguistiche e informatiche. Viene offerta, in più, agli studenti l’occasione di partecipare a stage lavorativi in Italia e all’estero.
A completare l’offerta formativa del Signorelli c’è la proposta dell’Istituto Professionale Socio Sanitario “Gino Severini”, che si distingue per la pluriennale esperienza e capacità di formare professionisti da inserire rapidamente nel mercato del lavoro. Accanto all’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale”, che permette di sviluppare le competenze necessarie per lavorare in ambito sociosanitario ed educativo – con la possibilità di ottenere la qualifica O.S.S. – il Severini da qualche anno eroga anche il corso di “Operatore del Benessere”, di durata triennale, al termine del quale si ottiene la qualifica professionale riconosciuta della regione Toscana di Addetto all’acconciatura, con la possibilità di frequentare un quarto anno funzionale al conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico Acconciatore. Per completare la formazione professionale sono indispensabili i laboratori e gli stage lavorativi, che anche il Severini propone con offerte di esperienze in Italia e all’estero.
Gli istituti cortonesi si sono sempre contraddistinti per la serenità degli ambienti e per la dimensione “familiare” dei rapporti interpersonali, caratteristica, questa, che permette agli alunni di sentirsi parte integrante della loro scuola. L’esperienza e la professionalità del corpo docente, poi, insieme alle moderne attrezzature e alle innovative strategie didattiche, sono responsabili della trasmissione di conoscenze e competenze solide all’interno di un contesto dinamico che si rinnova continuamente, adeguandosi alle richieste del mondo esterno.
Oggi l’Istituto Signorelli conta 610 alunni ed è pronto ad accogliere i nuovi ragazzi che, uscendo dalle scuole medie, si trovano a dover prendere un’importante decisione. La scelta della scuola superiore, infatti, rappresenta un momento significativo nella vita degli adolescenti, spesso affrontato con ansia ed incertezza, e l’obiettivo delle giornate di orientamento organizzate dall’Istituto è proprio è quello di fornire un valido supporto,
mettendo a disposizione dei ragazzi informazioni, chiarimenti e attività esperienziali.
L’Istituto d’Istruzione Superiore Luca Signorelli esprime un augurio per tutti i ragazzi delle terze medie attraverso una massima di Eraclito: “Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai e ciò che diventi”.