Per Monte San Savino, “un breve commento sul consiglio comunale”

Di Per Monte San Savino

Breve commento sul consiglio comunale di Monte San Savino del 19-12-2023
Il bilancio di previsione, ci ha confermato come se ce ne fosse bisogno il sindaco, è sicuramente l’atto politico più importante dell’anno.
E noi abbiamo assistito alla descrizione di un bilancio fotocopia di quello precedente di marzo 2023 con una conferma e due novità:
– nessuna attenzione alle famiglie ed alle imprese
– riduzione importante della spesa per il sociale
– Tre milioni di euro di mutui per il piano delle opere da prendere.
In aggiunta a 470 mila euro di mutuo già presi per la inutile “riapertura della porta cieca” che non è mai esistita quindi non si capisce il “riaperta” e che, se la maggioranza può chiamarla “cieca” noi possiamo bene adombrare il sospetto che sia “sorda”, soprattutto ai giudizi di molta parte della popolazione che, come noi, non ne vede la utilità immediata.
Soprattutto se unita alla eliminazione del parcheggio del “Fossatello”; ed entriamo in un’altra storia.
Se non fosse per la inutile e forse inconsapevole aggressività di qualche pezzo della maggioranza sarebbe stato di una noia mortale salvo forse quanto detto dal sindaco a proposito della sistemazione del “Fossatello”.
Sistemazione che, alla fine ci verrà a costare circa 600mila€, quindi il 50% in più di quanto preventivato nello scorso bilancio previsionale.
E ci domandiamo: Il sindaco Bennati nel suo intervento di chiusura riscrive solo la storia del Fossatello o anche la sua?
La domanda non è oziosa perché è importante sottolineare che nell’ultimo consiglio comunale , a proposito della sistemazione dell’area del “Fossatello” il sindaco ha affermato “ questa amministrazione va ad intervenire su un’area abbandonata dal 1989, (ndr pausa ad effetto recita scolastica), 1989” .
Quindi se ne potrebbe dedurre che il famoso “Palazzetto dello sport” finanziato con i fondi di “Italia ‘90” e lo scontro fra la allora minoranza di sinistra, PCI, e la allora maggioranza di destra, DC-PSI, della quale Bennati faceva parte, gli sbancamenti e le fondazioni realizzate per quell’opera bloccata per il mancato finanziamento statale e mai portata a termine non interessarono il “Fossatello”!
E nemmeno il punto di servizio per il rifornimento di acqua e lo scarico dei reflui per i camper realizzato dall’amministrazione di centro-sinistra “Per Monte San Savino” negli anni successivi hanno riguardato il “Fossatello”!
E che dire del parcheggio a fianco della via del Casalino nell’area del “Fossatello”, la sistemazione come parcheggio di riserva per i momenti di maggiore afflusso ed il

collegamento pedonale fra il punto di servizio per i camper nella stessa area e la strada statale a due passi dalle mura?
Nella consiliatura 2004-2009 nella quale questi interventi furono realizzati non era vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, in un’amministrazione di centrosinistra, un tale Gianni Bennati?
L’attuale Sindaco Gianni Bennati, eletto con i voti della destra, vuole forse dimenticarlo, ma i cittadini di Monte San Savino sicuramente lo ricordano.
E se il sindaco Bennati “Non sa se essere contento o no” del fatto che la minoranza propone le stesse osservazioni, le stesse eccezioni, le stesse contrarietà lo possiamo aiutare a sciogliere il dilemma: se le proposte della maggioranza sono sempre le stesse nonostante il levarsi di molte e diffuse voci contrarie noi manteniamo le stesse valutazioni negative che abbiamo espresso uguali ogni volta che ci è stato consentito.
Manteniamo cioè una posizione coerente, comportamento poco noto dalle parti dell’attuale maggioranza, di critica alle cose che non riteniamo utili alla cittadinanza e votiamo invece a favore delle cose, purtroppo pochissime, che l’amministrazione propone e che riteniamo utili.
Decida quindi il sindaco Bennati se essere contento o meno.
Noi, per parte nostra continueremo ad esprimere le nostre valutazioni nell’interesse dei nostri concittadini tutti ai quali facciamo, visto il periodo natalizio, i migliori auguri di buone feste.