Castiglion Fiorentino, Pd: “Santa Cristina, i topi ballano e il gatto non si vede”

di Pd Castiglion Fiorentino
Non sappiamo come stia la storia della scuola materna di S. Cristina i cui alunni sono stati traferiti da un giorno all’altro alla scuola materna del capoluogo. Non lo sappiamo perché le notizie sono così lacunose che rimetterle insieme è un’impresa.
Quello che si sa è che una chiusura inizialmente indicata in tre giorni, è diventata, complici le vacanze natalizie, di oltre un mese. Da parte del Comune si è parlato di derattizzazione, di lavori straordinari, senza però specificare niente, senza che nessuno sappia niente.
Una situazione che è stata ben descritta dal gruppo di opposizione PROGETTO CITTÀ AL CENTRO https://www.facebook.com/search/top/?q=progetto%20citt%C3%A0%20al%20centro
Non saremo certo noi a dire che è colpa di chi amministra se nelle scuole ci sono i topi o se la caldaia non funziona. Però è un grosso difetto dell’Amministrazione non dare informazioni chiare alle famiglie e alle istituzioni scolastiche. Tanto più che il trasferimento dei bambini della materna di S. Cristina non è stato indolore, ha creato disagi ai genitori e costretto gli alunni in uno spazio rimediato, dove nemmeno i bagni funzionano.
Per di più viene negato il servizio di trasporto alle famiglie che ne avevano bisogno, un problema che poteva essere superato con un minimo di buona volontà e di impegno da parte dell’Amministrazione.
Cosa sta succedendo? Non sarà come dicono alcuni che si voglia risparmiare sulla scuola, qualche indizio c’è. Forse non tutti lo sanno ma da parte del comune era stata data indicazione di concentrare tutte le riunioni di plesso al capoluogo e se gli insegnanti preferivano restare nella loro scuola avrebbero fatto le riunioni al freddo.
Se è così c’è da preoccuparsi perché evidentemente si preferisce dirottare i soldi su feste e festini piuttosto che su di un servizio fondamentale come la scuola.
Partito Democratico di Castiglion Fiorentino