fbpx

Nuove Acque, 2,3 milioni di investimenti per i lavori di collegamento alla depurazione degli scarichi liberi

 

Interessate le località di Fontiano, Il Matto, Sant’Anastasio e Sant’Andrea.Investimenti complessivi per 2 milioni e 300 mila euro che porteranno benefici a una popolazione di 1.500 abitanti

Arezzo, 28 novembre 2023 – Proseguono i lavori di collettamento degli scarichi liberi da parte di Nuove Acque, il gestore del servizio idrico integrato nell’area dell’Alto Valdarno con sede ad Arezzo. Si è conclusa, infatti, la prima parte degli interventi con cui verranno collegati alla depurazione sette scarichi liberi nel Comune di Arezzo, nelle località di Fontiano, Il Matto, Sant’Anastasio e Sant’Andrea. Per la realizzazione dei lavori, suddivisi in due lotti e che interesseranno circa 1.500 abitanti, Nuove Acque ha investito circa 2,3 milioni di euro andando a realizzare oltre quattro chilometri di rete fognaria.

L’intervento di collettamento a depurazione degli scarichi liberi riguarda complessivamente le zone a sud e a nord dell’abitato di Madonna di Mezzastrada ed è stato suddiviso in due lotti funzionali, di cui il primo propedeutico all’esecuzione dei lavori del secondo lotto.

Nello specifico, si sono conclusi i lavori del primo lotto che riguardavano il collegamento alla depurazione di due scarichi liberi a sud e la realizzazione di una dorsale di fognatura principale lungo la strada comunale delle Ristradelle, sulla quale si andranno a convogliare anche altri rami trasversali, oltre alla realizzazione di due impianti di sollevamento fognario.

Entro la metà del 2024 si concluderanno i lavori del secondo lotto con la realizzazione dei rimanenti rami trasversali alla dorsale principale e della parte di intervento che si estende a nord dell’abitato di Madonna di Mezzastrada, andando a collettare i rimanenti cinque scarichi liberi , di cui tre a sud e due a nord, attraverso la realizzazione di un terzo impianto di sollevamento.

“L’attività dell’azienda è spesso interpretata come soggetto che garantisce l’adduzione, viceversa la regimazione ed il collettamento delle acque reflue è parte integrante del complesso del servizio- afferma Carlo Polci Presidente di Nuove Acque Spa. Questa ulteriore estensione a un nucleo così importante di cittadini conferma non solo l’attenzione al problema ma soprattutto la dinamicità dell’azienda nel rispondere a esigenze primarie di sempre maggiori quantità della comunità di cittadini servita”

“Siamo fieri di poter contribuire a migliorare la qualità della vita della comunità locale e continueremo a lavorare con impegno e dedizione per garantire un servizio sempre più efficiente ed efficace in tutte le località ed attento all’ambiente, dalla più piccola alla più popolata – aggiunge Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque. L’azienda, con orgoglio, continua a portare avanti investimenti sul territorio”.