fbpx

Lucignano, Cinzia Della Ciana alla rassegna “Letture nel borgo”

Discendenze impossibili”, presentazione/reading teatrale venerdì 24 novembre alle 18.30 alla Biblioteca comunale

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il secondo appuntamento di “Letture nel Borgo winter edition”, la fortunata rassegna letteraria di Lucignano, vedrà protagonista l’autrice Cinzia Della Ciana. Venerdì 24 Novembre alle 18.30, in Biblioteca comunale, la presentazione, in chiave teatrale, del libro “Discendenze impossibili”, che racconta il confronto appassionato tra due donne che hanno fatto la storia: Giovanna di Castiglia, madre dell’imperatore Carlo V, famosa come “La Pazza”, imprigionata per quarantasei lunghi anni per non offuscare l’ascesa al potere del figlio e Margherita d’Austria, figlia dello stesso imperatore, detta “La Madama”. Due sovrane, che altro non furono che nonna e nipote, senza mai venirne a conoscenza, si incontrano per la prima volta, ad opera dell’autrice, in un dialogo immaginario.

Due donne diversissime ma ugualmente forti, maturatesi nel confronto e soprattutto nello scontro con un potere tradizionalmente maschile. Temi che parlano al presente, perché il rapporto donna/potere è lo snodo centrale e attualissimo della vicenda.

L’incontro sarà curato dal Prof. Andrea Matucci, docente di Lettere presso l’Università di Siena.

Avvocato con la passione per la scrittura, l’autrice Cinzia Della Ciana: “L’evento realizzato grazie all’Amministrazione di Lucignano, prende le mosse dalla mia ultima fatica letteraria, un dramma in quattro atti dal titolo “Discendenze impossibili. La Madama e la Loca” (Arezzo, Helicon, 2023), il cui volume ha avuto il battesimo all’ultima edizione del Salone Internazionale del libro di Torino e ricevuto a ottobre il premio internazionale Switezerland Literary Prize. Sono molto felice che quest’opera sia inserita nelle manifestazioni per la giornata internazionale contro la violenza sulla donna, perché da sempre mi occupo di donne (nella professione di avvocato, come nella letteratura) e trovo che un contributo letterario di per sé improntato alla bellezza della scrittura dialogante possa fornire, nello sconforto di questi giorni, un messaggio positivo grazie alla voce forte di donne della storia”.

Serena Gialli, Assessore alla Cultura Comune di Lucignano: “Il contrasto alla violenza sulle donne è una battaglia culturale che ci riguarda tutte e tutti. Crediamo sia fondamentale continuare a sensibilizzare le persone su tale tematica e non abbassare mai la guardia, perché, se è pur vero che nell’ultimo decennio dei passi avanti sono stati fatti con l’introduzione del reato di femminicidio e l’inasprimento delle pene, dobbiamo constatare come nella nostra società permangano retaggi culturali che molto spesso vedono le donne vittime di soprusi non solo fisici e purtroppo la conferma arriva dai tragici fatti di questi ultimi giorni, ma anche verbali e psicologici. L’intento è di offrire, attraverso il racconto di due personaggi femminili che coraggiosamente hanno fatto la storia, esempi di forza e di riscatto sociale”.

I prossimi appuntamenti di “Letture nel Borgo winter edition”: venerdì 15 dicembre alle 17.00 Augusto Codogno e Raffaella Micheli, con la collaborazione di Mario Ascheri, presentano “Ghino di Tacco tra mito e realtà”. Il 19 gennaio 2024 alle 17.00 Gianluca Barberacon “Il segreto del Gran Maestro” e chiusura prevista sabato 3 febbraio con la presentazione di “La cortina di vetro” dell’autrice Micol Flammini.