Taglio del nastro del Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” alla presenza del Presidente Eugenio Giani, Roberta Casini, Alessandro Polcri, Fiorello Primi, Simone Gheri, Massimo Guasconi. Il benvenuto agli oltre 150 delegati provenienti da tutta Italia
Un tripudio di fasce tricolori ha contrassegnato l’inaugurazione ufficiale della XV edizione del Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia. Un colpo d’occhio straordinario, dato dagli oltre 150 delegati, amministratori dei Borghi più belli provenienti da tutta la penisola, disposti lungo la scalinata della Collegiata di Lucignano. Il significativo momento si è aperto con l’esecuzione dell’inno dei Borghi, seguito dall’Inno alla Gioia e l’Inno d’Italia, eseguiti dalla Banda “Rosini” di Lucignano. Il sindaco del comune ospitante, Roberta Casini, nel salutare tutti i presenti, ha sottolineato come “I sindaci dei Borghi rappresentano l’Italia più autentica e Lucignano è orgogliosa di poterli ospitare ”, ha detto Casini. Il presidente dell’associazione nazionale de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi ha detto: “Questo Festival Nazionale rappresenta un vero e proprio salto di qualità per la nostra associazione. Dopo 21 anni di attività possiamo vantarci di essere diventati elemento trainante del turismo, della salvaguardia e della tutela dei territori. Porteremo le istanze provenienti dai nostri Borghi all’attenzione dei massimi livelli politici ed istituzionali”.
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, che ha ricevuto in dono un simbolico mattone in legno e vetro realizzato dall’assessore-artista Stefano Cresti, non nasconde l’orgoglio di rappresentare tutti i comuni della Regione: “Gli oltre 130 sindaci presenti oggi a Lucignano danno voce all’Italia intera. A Lucignano si è incardinato il senso di pace e armonia della Toscana – ha ricordato Giani – ed è da qui che parte l’idea dell’Italia che vogliamo. Al termine del mio mandato scriverò un libro sui mille meravigliosi borghi della nostra regione”.
In duplice veste Alessandro Polcri, Presidente della Provincia di Arezzo e sindaco di Anghiari, tra i comuni fondatori dell’associazione: “Oggi per me è un doppio orgoglio. La nostra forza, come piccoli centri, è saper conservare e preservare le nostre bellezze, capaci di attirare un turismo di qualità”.
Simone Gheri, direttore Anci Toscana, ha posto l’accento su come Anci Toscana, in questi anni, abbia recuperato il rapporto con i comuni più piccoli. “Serve un patto forte tra piccoli centri e grandi città”, ha detto Gheri, anticipando che “la prossima assemblea dei sindaci in programma il 9 e 10 ottobre si terrà a Capraia”.
Associazioni economiche e produttive vicine al territorio e all’iniziativa ospitata per tutto il fine settimana a Lucignano, come ha tenuto a confermare Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena: “La bellezza che celebriamo oggi è il frutto del buon governo e del lavoro prezioso di tutte le categorie economiche e associazioni che operano in questi piccoli centri”.
La cerimonia si è chiusa con l’esibizione del Gruppo storico e sbandieratori e il Gruppo Folcloristico di Lucignano, Associazione storica poppese e associazione culturale Rinascimento di Pitigliano. Poi via al programma di convegni, dibattiti, focus ed approfondimenti sulla magnifica Terrazza della Logge ed esibizione del Corteo Storico Palio della Vittoria di Anghiari e del Corteo Storico di Suvereto.
Il programma completo della XV edizione del Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia