Cortona, oltre 6mila visitatori per Signorelli 500. Grazie alla mostra il Maec triplica gli accessi

Giovedì scorso anche il cardinale Gualtiero Bassetti ha voluto ammirare le opere del grande pittore cortonese

A poco più di un mese dal taglio del nastro, sono oltre 6 mila i biglietti staccati dal Maec per «Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia». La mostra celebrativa dei 500 anni dalla morte del grande artista sta riscuotendo un bel successo. A testimoniare questo dato c’è la comparazione fra i numeri di questo mese e quelli dello stesso periodo dellanno precedente. Una differenza di circa il triplo che indica il valore aggiunto apportato dalla mostra «Signorelli 500».

«La strada delle grandi mostre era già stata tracciata anche precedentemente, ma Signorelli 500 sta dimostrando che è possibile anche per Cortona entrare nel novero dei grandi eventi museali nazionalidichiara lassessore alla Cultura del Comune, Francesco AttestiIl risultato che stiamo apprezzando è frutto di una programmazione che è partita tre anni fa, di contatti personali che hanno creduto nel progetto e hanno appoggiato liniziativa. Come affermato più volte, mi aspetto che questanno i biglietti venduti faranno rilevare in senso assoluto il dato più alto di sempre, per averne la conferma dobbiamo solo attendere lautunno».

Fra le visite speciali c’è da evidenziare quella di giovedì scorso, quando  il cardinale Gualtiero Bassetti è stato accolto dal sindaco Luciano Meoni. Bassetti, già presidente della Conferenza episcopale italiana e già vescovo della locale diocesi dal 1998 al 2009, ha visitato la mostra accompagnato da Eleonora Sandrelli, curatrice degli itinerari di «Signorelli 500».

«Siamo stati onorati della visita del cardinale Bassetti – dichiara il sindaco Luciano Meoni – voglio ringraziare sua eminenza per averci omaggiato della presenza e sono lieto per la sensibilità e lapprezzamento che ha dimostrato per le opere e per larte di Luca Signorelli».