fbpx

Notte bianca e festa della birra artigianale: in 3500 a Foiano della Chiana

L’estate è probabilmente la stagione più attesa dell’anno. Su di essa si concentrano tante aspettative e sogni. La promessa di un’estate straordinaria si sta concretizzando per la città di Foiano della Chiana con risultati eccezionali.
Dopo il positivo avvio di giugno legato a progetti culturali ed espositivi come la mostra “Anno Robbiano”, luglio ha portato le conferme attese ed i risultati sperati.

“Siamo molto contenti di come sta rispondendo la città ed il territorio alle offerte culturali e di sviluppo che abbiamo programmato, racconta Jacopo Franci Assessore alla Cultura del comune di Foiano della Chiana. Oggi possiamo dire con orgoglio che la nostra bella città ha un posto di rilievo nel panorama provinciale e regionale sia sotto il profilo turistico/culturale che produttivo e di sviluppo.
Tra il 20 ed il 23 luglio abbiamo vissuto giornate a dir poco eccezionali con grandi eventi sempre sold out. Siamo partiti con il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo che ha ospitato i Modena City Ramblers che ha fatto registrare oltre 700 spettatori, per poi immergerci nei racconti di Andrea Scanzi che con il suo spettacolo “E ti vengo a cercare” dedicato al Maestro Franco Battiato ha richiamato circa 500 spettatori e poi la Notte Bianca e la Festa della Birra Artigianale che fino a tarda notte ha fatto vivere le piazze e le strade di Foiano con migliaia di persone provenienti da tutta la vallata, e poi musica, libri, esibizioni.
Sono convinto, conclude il Sindaco Franci, che la nostra città abbia dimostrato con forza le sue grandi potenzialità. E’ chiaro che questi risultati sono il frutto di un lavoro di squadra in cui l’Amministrazione Comunale con i suoi professionisti (dalla Polizia Municipale alla squadra di manutenzione, dalle cooperative ai tecnici) ha collaborato con Confcommercio, Officine della Cultura, i commercianti e gli operatori economici del Centro Storico e tante associazioni che hanno messo la loro passione e competenza al servizio di tutti. A loro va la nostra riconoscenza, ma soprattutto desideriamo ringraziare le oltre tremila persone (turisti italiani, stranieri, cittadini di Foiano e dei comuni limitrofi) che hanno vissuto con noi queste giornate.”

Il programma estivo proseguirà intenso anche questa settimana con la “Cena in Bianco” di sabto 29 luglio ed il concerto del “Mammut Jazz Fest” il 10 agosto.