fbpx

Paesaggi storici rurali: a Firenze la Presidente Lusi e la vice Casini incontrano l’assessore Stefania Saccardi

 

La Presidente nazionale dell’associazione Ets dei Paesaggi storici di interesse rurale (Pris) Patrizia C. Lusi e la vice presidente Roberta Casini hanno preso parte oggi a Firenze all’incontro con l’assessore regionale con delega all’agricoltura e sviluppo rurale Stefania Saccardi, alla presenza di Sabina Borgogni, con competenze in materia di governo del territorio.

L’odierno incontro – spiega Patrizia Lusi si inserisce nell’ambito del tour del Pris, col fine di creare relazioni istituzionali e percorsi di crescita virtuosi per i nostri paesaggi e per le aziende agricole all’interno degli stessi”. Lusi e Casini hanno illustrato all’assessore regionale le criticità, ma, soprattutto, le potenzialità insite nei sei Paesaggi storici rurali della Toscana, oltre agli obiettivi e alle intenzioni dell’Associazione, trovando nell’ Assessore Saccardi disponibilità concreta finalizzata ad individuare strategie utili“.

Esprimo particolare soddisfazione rispetto all’esito dell’incontro con l’assessora Saccardi – commenta Roberta Casinicon la quale abbiamo tra l’altro concordato anche azioni mirate alla tutela dei paesaggi storici rurali, a partire dalla tipologia di colture da privilegiare in questi territori, sostenendo anche le aziende che vi operano, prime sentinelle e parte attiva nel campo della salvaguardia“.

Un bellissimo esempio di pragmatismo e visione conclude la presidente Lusi – che può portare a creare, nel tempo, un’utile banca dati di esperienze e pratiche da suggerire ed adattare alle varie tipologie di paesaggi. Iniziamo, quindi, il nostro viaggio che ci condurrà nei prossimi mesi Emilia Romagna, in Puglia e in Trentino, ma l’agenda si riempie di incontri quotidiamente. Buon viaggio a noi e ai Pris italiani“.