fbpx

Castiglion Fiorentino, la mappa dei cantieri

Milighetti: ”Iniziato l’intervento di recupero degli ex Macelli , entro Luglio si concluderà il parcheggio di Parco Presentini mentre la necessità della realizzazione di un arredo su misura posticiperà la conclusione dei lavori sui giardini di Piazza Matteotti alla fine dell’estate.”

Oltre al nido della Spiaggina dove, dopo i lavori di demolizione e sbancamento del terreno, dal mese di Settembre prenderà il via la costruzione dell’immobile, l’estate castiglionese vede numerosi cantieri in corso. Da qualche settimana, infatti, è iniziato il lavoro di recupero del primo lotto sull’immobile ex Macelli con relativo consolidamento del tetto della porzione con accesso da via dei Macelli che verrà adibita a sala espositiva/sala polivalente; a pochi metri, stanno procedendo i lavori di rifacimento del parcheggio in prossimità dell’area del Parco Presentini la cui conclusione è prevista intorno a fine Luglio con qualche settimana di anticipo rispetto a quanto preventivato. L’area prevede un’importante riqualificazione che la renderà più fruibile ed accessibile e potrà essere un importante zona di collegamento con il centro storico e il suo centro commerciale naturale.

Nel lato opposto del centro storico questa settimana riprenderanno, presso i giardini di Piazza Matteotti, i lavori di messa in opera della pavimentazione in pietra e dell’impianto di irrigazione. In ritardo, rispetto a quanto auspicato e previsto, risulta invece la fornitura e la messa in opera di tutto l’arredo urbano che caratterizzerà il nuovo verde a ridosso di Porta Fiorentina. Da un lato abbiamo l’esigenza del rispetto dei tempi previsti dai contratti dall’altro facciamo i conti con i ritardi sempre più frequenti nell’approvvigionamento delle materie prime che di conseguenza fanno slittare le opere conseguenti. Laddove come nei casi dei giardini di Piazza Matteotti facciamo i conti con la fornitura di materiale che deve essere realizzato su misura da parte di aziende specializzate non potendo ricorre all’installazione di materiale standard scontiamo i lunghi tempi di attesa che oscillano tra le 8 e le 12 settimane.

“Dispiace non poter fruire questa estate di tali spazi ma considerata che l’opera è strategica e i lavori eseguiti dovranno durare decenni, considerate le opzioni possibili, le difficoltà nel reperire i materiali e l’aumento dei prezzi abbiamo optato per la garanzia di qualità e di buon lavoro avvalendoci di una società fornitrice che potesse garantire il top di gamma e una produzione “su misura” all’alternativa proposta dalla ditta affidataria e gli uffici preposti stanno definendo le modifiche contrattuali” dichiara il vicesindaco Devis Milighetti.

Tra gli interventi i in partenza prima delle vacanze estive anche la realizzazione di alcuni lavori di asfaltatura nelle frazioni per garantire una maggiore sicurezza delle strade