Hanno preso il via i lavori di restauro di due importanti fontane all’interno di Piazza Sant’Agostino e in Piazza del Collegio.
Piazza Sant’Agostino già nel periodo medievale era uno dei luoghi d’incontro e di interesse per la vita sociale e religiosa del borgo oltre che rivestiva un ruolo di pubblica utilità per l’approvvigionamento dell’acqua. Il progetto perciò si prefigge come finalità quella del recupero dell’aspetto originario del manufatto attraverso la conservazione e il recupero delle superfici lapidee della vasca anche attraverso il ripristino degli intonaci attualmente degradati che mostrano un paramento in laterizio originariamente nascosto ridando antico splendore alla cannella a forma di delfino posta nella parte frontale e valorizzando anche la vecchia leva laterale della pompa che tuttavia non potrà, al momento, essere rimessa in uso.
Per quanto riguarda Piazza del Collegio la volontà è quella recuperare le superfici lapidee della vasca, del bacile superiore e soprattutto della colonna di sostegno che risulta la più degradata e le cui fratture poterebbero comprometterne la staticità con lo scopo di riqualificare un angolo della piazza ripristinando il gioco d’acqua. Il costo degli interventi ammontano a poco meno di 25 mila euro.
“Non solo grandi opere, dichiara il vicesindaco Devis Milighetti, ma un’attenta valutazione anche delle esigenze più puntali del nostro centro storico e delle frazioni daranno nei prossimi mesi il via ad una serie di micro interventi con l’intento di riscoprire le numerose bellezze nel nostro territorio; partiamo da due piazze in prossimità di Porta Romana con l’auspicio che si possa tornare sempre più a utilizzare tali luoghi come punto di aggregazione.”