fbpx

Visita alle Stalle, sempre più bambini partecipano all’iniziativa che fa conoscere il Palio

Durante la visita si è tenuta anche la benedizione dei cavalli da parte di Padre Emanuele Di Mare, parroco del Santuario della Madonna delle Grazie a cui è dedicata la manifestazione.

Piacevole sorpresa con l’esibizione canora dei ragazzi delle classi 4 della scuola Ghizzi e gli ex alunni ora frequentanti le scuole superiori.

Ampia partecipazione, questa mattina, all’iniziativa legata al Palio rivolta ai giovanissimi castiglionesi. La “Visita alle Stalle” è realizzato in collaborazione con Ente Palio, Rioni Castiglionesi, Proloco e Parrocchia della Madonna delle del Rivaio. Nella settimana più calda dell’anno, i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni hanno visitato le Stalle dei tre Rioni e “conosciuto” da vicino il destriero che porterà alla vittoria il proprio rione, domenica 18 giugno. Quest’anno, per la prima volta, durante la visita alle stalle si è tenuta anche la benedizione ai cavalli da parte di Padre Emanuele Di Mare, parroco del Santuario della Madonna delle Grazie a cui è dedicata la manifestazione.

“Il Palio dei Rioni Città di Castiglion Fiorentino è una manifestazione storica mista tra sacro e profano che anima e impegna i rionali e non solo per tutto l’anno. Questo evento si inserisce proprio nei giorni più ‘colorati’ e caldi e l’iniziativa vuole avvicinare i più giovani a questa tradizione storica che dà lustro alla nostra Città. Ringrazio lo sponsor Unicoop per la colazione che è stata offerta al termine della visita; un ringraziamento speciale ai ragazzi delle classi 4 A, B, e C della scuola Ghizzi e i gli alunni delle ex 5 dei corrispondenti corsi che adesso frequentano la scuola superiore che ci hanno allietato con la canzone ‘Grazie a Te’ dedicata a Castiglion Fiorentino” dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Stefania Franceschini.