fbpx

Cortona, torna a Camucia «Sport sotto le stelle»: appuntamento venerdì 16 giugno

 

 

La vetrina delle associazioni locali in sinergia con il mondo del commercio e del volontariato. Ospiti Roberto Cammarelle, Giulia Vernata, Adriano Nicchi e Andrea Settembrini

Torna venerdì 16 giugno a Camucia «Sport sotto le stelle», la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale per valorizzare le associazioni locali e premiare i migliori atleti cortonesi. Inalterata la formula che prevede una serie di incontri all’insegna dei valori dello sport, con gare, esibizioni e spettacoli, la promozione della rete commerciale di Camucia e del mondo del volontariato. 

Ospiti di questa edizione sono Roberto Cammarelle, il celebre pugile della categoria pesi supermassimi, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Pechino del 2008, Giulia Vernata, atleta paralimpica del tiro a volo, l’ex pugile Adriano Nicchi e il capitano della Ss Arezzo Andrea Settembrini. 

La manifestazione si aprirà alle ore 18 in via 25 Aprile con gli interventi delle autorità, l’esibizione della Filarmonica Cortonese, la performance delle ragazze della Ritmica Cortonese e lo spettacolo dei ragazzi speciali del Cam «Dipende da te..». Dalle ore 18:30 le strade di Camucia saranno il teatro delle associazioni sportive che effettueranno dimostrazioni delle varie discipline con possibilità aperta ai cittadini di provare le attività. Al parco della Pinetina di Camucia saranno ubicati gli stand delle associazioni di volontariato che potranno far conoscere le loro attività alla cittadinanza.

Non mancheranno giochi ed esibizioni, mentre dalle ore 19, in Viale Regina Elena e Via 25 Aprile ci terranno le performance a cura di: Associazione Culturale Danza Asd e Team Cerchio Aereo, Gruppo musicale Etrusco Sound. Sport sotto le stelle si svilupperà anche al Parco Petri con la Gincana per i bambini alle 18,30 a cura di Asd Ciclismo Terontola; Ciclo club quota mille, Polisportiva Val di Loreto, Gs Ossaia.

Alle 19:30 si terrà la Corsa d’inizio estate (dedicata bambini e ragazzi da 6 a 15 anni) con partenza da Via Ipogeo, a cura di Evolution Ssd Srl e Sport Events Cortona asd. Alla stessa ora scatta anche la competizione di Orienteering (corsa di orientamento con mappa) a cura di Asd Stella Polare con partenza da Via Sandrelli. 

Alle ore 20 spazio alla gastronomia con la cena in viale Regina Elena a cura delle attività commerciali, a seguire si terranno le premiazioni “Cortona Città dello Sport” e quindi il gran finale in viale Giacomo Matteotti con l’esibizione «free style» di skate, roller e bici.

Per tutta la serata, grazie al supporto di Confcommercio e Confesercenti, i negozi saranno aperti, ci saranno mercatini e i locali organizzeranno aperitivi, DJ Set e degustazioni gastronomiche.

Un’anteprima della manifestazione si terrà sabato 10 giugno al Centro commerciale «I girasoli» in piazza Sandro Pertini, sempre a Camucia, a partire dalle 17,30.

 

«Sport sotto le stelle», è un’iniziativa organizzata dall’ufficio Sport del Comune di Cortona con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Coni e il contributo della Banca Popolare di Cortona. Per maggiori informazioni telefonare allo 0575637274 o scrivere una email a ufficiosport@comune.cortona.ar.it

 

L’iniziativa viene presentata questo giovedì 8 giugno al Consiglio regionale della Toscana, alla presenza del vice presidente Marco Casucci, dell’assessore allo Sport Silvia Spensierati, del delegato Coni di Arezzo Alberto Melis e di Giovanni Galli, consigliere regionale ed ex portiere della Nazionale.

 

Le dichiarazioni

 

Silvia Spensierati, Assessore allo Sport del Comune di Cortona

«Anche quest’anno abbiamo registrato un grande entusiasmo da parte delle società sportive e di volontariato per quello che ormai rappresenta un appuntamento immancabile per camucia. Tanti gli atleti premiati e gli ospiti d’onore che interverranno poco prima del gran finale sulla umbro casentinese dove si esibiranno dei professionisti di show acrobatico free stile di skate»

 

Marco Casucci, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

«Il Palazzo sede del Consiglio regionale, è sempre disponibile e lieto di ospitare la presentazione di manifestazioni che si tengono sul territorio regionale. In particolare, questa di Camucia, è forse tra le più importanti per la stessa località. Un evento che collega sinergicamente le attività dello sport con gli esercizi commerciali dell’area. Un’iniziativa che tende, dunque, a valorizzare pienamente quello che è il centro più popoloso del comune di Cortona».

 

Andrea Cardoni, Presidente di Banca Popolare di Cortona

«Tutto ciò che va nella direzione di dare valore alle nostre comunità contribuendo alla loro crescita sociale ed economica rientra nella missione della nostra banca. Lo sport e l’aggregazione in generale contribuiscono in maniera determinante a creare spirito di comunità e a gettare i semi che portano allo sviluppo di idee, di iniziative, di intraprese che creano economia, sviluppo e contribuiscono al benessere delle persone che abitano il territorio e vogliono continuare a viverlo con piena consapevolezza e rispetto delle prossime generazioni».

 

Alberto Melis, delegato Coni della provincia di Arezzo

«Collaboriamo sempre volentieri con il Comune di Cortona, una realtà particolarmente attiva nel proporre progetti e iniziative. Un evento che rappresenta una delle tante facce dell’attività sportiva: gioia, divertimento e stare insieme. Sarà una festa per tutte le associazioni sportive del territorio, un coinvolgimento che serve oltre che per la promozione, anche per creare coesione e celebrare i risultati di queste realtà».