fbpx

Castiglion Fiorentino, ecco “gruppi di cammino”

 “Camminare è la migliore medicina dell’uomo”, così diceva Ippocrate, grande osservatore della natura e dell’essere umano. L’uomo era uomo come lo è più o meno oggi nella società tecnologica e infatti ancora oggi camminare è il trucco per vivere sani e il più a lungo possibile.

Da oggi, ogni lunedì e giovedì, per 4 settimane, quindi fino al 8 giugno, il Distretto Sanitario della Valdichiana Aretina, nella persona del responsabile del progetto dott. Renzo Paradisi e del dott. Roberto Francini,  in collaborazione con il comune di Castiglion Fiorentino, su iniziativa del Ministero della Salute “PROGETTO CCM 2021” nato per contrastare gli effetti dell’emergenza pandemica covid-19 sulle malattie croniche non trasmissibili”, organizza nel territorio castiglionese una serie di camminate che rientrano nel progetto “Gruppi di Cammino” .  I Gruppi di Cammino rappresentanoun’importante opportunità di salute e disocializzazione proposta alla comunità locale.  Il cammino è un’attività che tutti, giovani e anziani, possono praticare. I tragitti scelti, infatti, sono adatti ai principianti, rettilinei e pianeggianti, dalla durata complessiva di circa 40 minuti e non richiedono particolare abilità né equipaggiamento specifico ma solo abbigliamento e scarpe comode. Due gli itinerari:” Sentiero dei Mulini”, andata e ritorno dal parco giochi Cilone in Val di Chio e “Montecchio Verde”, passeggiata andata e ritorno dallo Stradone di Montecchio.

“Migliorare gli stili di vita e la qualità della vita dei nostri concittadini. È questo uno degli obiettivi delle attività portate avanti in questi anni come, tra le altre cose, l’attivazione dell’Attività Fisica Adattata per persone con ridotta competenza funzionale. Camminare migliora sia la qualità della vita che la condizione fisica complessiva oltre a favorire l’integrazione sociale diminuendo, così, la solitudine e depressione. Investire nella prevenzione per favorire un’indipendenza fisica e psicologica anche in età avanzata” dichiara l’assessore alle Politiche Sociali e Sanità, Stefania Franceschini.