fbpx

Maggio Castiglionese, domani l’inagurazione

Nel primo weekend al via il Valdichiana Wine Festival, il Castiglion Fiorentino Photo Fest e le fiere campionaria e agroalimentare

Tutto pronto per l’edizione 2023 del Maggio Castiglionese che sarà ufficialmente inaugurata domattina, sabato 29 aprile, alle ore 11 in Piazza Matteotti, dando il via a un programma ricco di mostre, eventi e fiere all’insegna della tradizione, dell’enogastronomia, dello sport e della cultura. Grande novità di questo primo weekend è il Valdichiana Wine Festival, un’iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione Barolo Vs Brunnello, la Pro Loco di Castiglion Fiorentino e Strada del Vino Terre di Arezzo, che accenderà i riflettori sulla grande produzione vinicola della Valdichiana attraverso masterclass, degustazioni guidate e un corso di avvicinamento al vino tenuto da enologi e sommelier AIS all’interno del suggestivo Chiostro di San Francesco. “Il festival potrà contare sulla presenza di 45 cantine – illustra Andrea Cappioli dell’associazione Barolo Vs Brunello – per un totale di 180 etichette di vino e di un angolo dedicato alla produzione locale di gin”. Previsto per le 10.30 di domenica 30 aprile, il taglio del nastro della manifestazione sarà preceduto, sabato 29 aprile, da una prima presentazione alla stampa (ore 17) e dalla masterclass “Cantina Casavyc” dedicata ai vini del territorio di Scansano.

Tanta attesa anche per il ritorno del Castiglion Fiorentino Photo Fest che sarà inaugurato sabato 29 aprile alle ore 18 nella Chiesa di Sant’Angelo al Cassero. Curato da Antonio Manta, l’iniziativa si propone di promuovere il lavoro di autori del territorio nazionale e internazionale che, attraverso le loro opere, danno vita ad una variegata osservazione dell’espressione fotografica e delle arti visive. “La mostra sarà visitabile fino al 14 maggio e alcune esposizioni saranno allestite anche negli spazi della Pinacoteca e di palazzo Lorenzetti – spiegano gli organizzatori;  – inoltre, durante le giornate di apertura, dal giovedì alla domenica, sarà possibile partecipare ad eventi, presentazioni di libri fotografici e workshop”. Sul versante artistico-culturale, al via anche “Tempo”, la mostra del Circolo Fotografico Castiglionese (Chiostro di S. Francesco) e l’esposizione “Vedute di Castiglion Fiorentino”, esposizione di opere in legno intagliato dell’artista Lorenzo Raffa (sottotetto del  Teatro Mario Spina).

Domenica 30 aprile, spazio anche allo sport: nella giornata che vedrà la Castiglionese disputare i play off per la serie D, alle ore 12 è prevista anche la cerimonia ufficiale di intitolazione del Centro sportivo del Tennis ad Alfeo Tanganelli, mentre il Palazzetto “Fabrizio Meoni” ospiterà le gare regionali CSEN di ginnastica ritmica.

Come da tradizione, grazie al contributo delle associazioni di categoria, il primo weekend del Maggio Castiglionese sarà animato dalla presenza della fiera campionaria e di quella agroalimentare che, quest’anno, presenterà focus sul mondo del food. “Ci attende un’edizione davvero intensa – sottolinea il vicesindaco Devis Milighetti – che saprà dar voce ai diversi volti del nostro vivace tessuto associazionistico e imprenditoriale. I diversi spunti di innovazione andranno a combinarsi con un ritorno alle tradizioni, caratterizzato dalle attività di artigianato e florovivaismo. Un ringraziamento particolare va infatti a Segantini Green Passion, Vivai Marco Frappi, Vivai Tanganelli Pietro e Giromagi che, con il loro impegno e le loro idee, sono andati a impreziosire alcuni angoli della nostra città”.