fbpx

“A scuola da Re Giocondo”, ecco la sfilata di carnevale delle scuole

Torna martedì 21 febbraio, dopo la parentesi estiva, l’attesissima manifestazione “A scuola da re Giocondo”. Tutte le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli di Foiano della Chiana renderanno omaggio al carnevale sfilando in maschera per le vie e per le piazze del paese.

L’argomento di quest’anno sarà “Il giro del mondo in un carnevale”, verranno rappresentati alcuni tra i popoli del mondo.
I costumi, come da tradizione saranno realizzati dagli insegnanti e dagli alunni, con l’aiuto, in alcuni casi, dei genitori.
L’idea di questo tema è nata perché i processi educativi relativi ai settori formali e non formali dell’istruzione dovrebbero veicolare una migliore comprensione di un mondo sempre più globalizzato.

Il nostro progetto assume così più che mai i connotati di progetto di educazione all’intercultura, che oggi è quanto mai attuale, poiché in quasi ogni scuola sono presenti bambini provenienti da diversi Paesi del mondo. La presenza di alunni stranieri varia da scuola a scuola, ma non è inconsueto trovare classi con di 12-13 bambini “migranti”.
La nostra società, dunque, può essere definita multiculturale, poiché in essa convivono molteplici culture. Un buon percorso didattico deve tenere conto delle differenze culturali, non deve ignorarle, deve anzi valorizzarle come risorsa. Anche il progetto carnevale è volto pertanto ad innescare processi di apprendimento che portino a conoscere altre culture e a instaurare nei loro confronti atteggiamenti di disponibilità, di apertura e di dialogo.

Parteciperanno tutte le scuole di ogni ordine e grado e per la seconda volta gli anziani della casa famiglia di Foiano della Chiana