Arezzo 37esima per qualità della vita, recupera quattro posizioni in un anno. Lo dice il report sulla qualità della vita realizzato dal Sole24 ore che ogni anno mette in classifica le 107 province più virtuose. Tra le sorelle toscane, Arezzo è quarta dietro Firenze (3°), Siena (4°) e Pisa (10°).
La miglior performance è – ancora una volta – quella relativa all’export che vede il risultato di Arezzo come il migliore in tutta la penisola. Il peggior risultato è invece sulla partecipazione alla formazione continua dove Arezzo si colloca al 93esimo gradino.
Venendo ai vari indicatori, Arezzo si prende il 22esimo posto per per l’ambito degli affari e del lavoro, dove recupera 8 posizioni; sulla prima metà della classifica anche sul fronte della giustizia dove si piazza al 32esimo posto, seppur perdendo 5 gradini; e così come per gli indicatori relativi alla demografia e alla società, dove Arezzo recupera 5 posizioni e arriva al 38esimo posto.
A metà classifica o sotto, gli altri parametri: 56esima per ricchezza e consumi, dove la città perde 7 posizioni; 51esima per ambiente e servizi, 5 gradini in meno rispetto aò 2021; e 47esima per cultura e tempo libero, dove però Arezzo recupera 4 posizioni.