fbpx

A Cortona si celebra la giornata mondiale del diabete

 

Grazie all’impegno di numerose associazioni, con il patrocinio del Comune di Cortona e della Asl e grazie alla sinergia organizzativa con altri enti e associazioni, domenica 13 novembre a Cortona sarà celebrata la Giornata mondiale del diabete. L’incontro si terrà dalle 9 alle 13 al Centro convegni Sant’Agostino di via Guelfa. 

Il titolo dell’appuntamento è «Stili di vita nella prevenzione e nella cura del diabete». Si analizzeranno le prospettive clinico/mediche dello status attuale della malattia, oltre che le inferenze a medio e lungo termine della sua prevenzione e terapia. Al convegno parteciperanno esperti per analizzare gli aspetti «storici» della presenza del diabete in Valdichiana, ma il tema sarà trattato anche sul fronte degli aspetti nutrizionali e delle implicazioni psicologiche.

Interverranno i medici Mario Aimi, Alessia Scatena, Sabrina Bugossi e Luisa Carini, che si alterneranno sul podio dopo i saluti dei presidenti delle associazioni organizzatrici e delle

autorità locali. L’Adival Odv di Cortona presenterà il Convegno insieme a: Federazione Toscana Diabete, A.Di.Val., Ada, A.Di.Va.Se, L.C. Cortona Corito Clanis e LC-Valdichiana i Chiari. In questi giorni l’Adival è impegnata anche in attività di sensibilizzazione e informazione nei pressi dei supermercati del Cortonese.