Tantissime persone hanno gremito piazza Signorelli, nel cuore del centro storico di Cortona per assistere allโesibizione della Fanfara dellโArma dei Carabinieri della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Firenze. Un concerto che ha emozionato ripercorrendo le note dei piรน grandi brani classici e contemporanei, e degli autori piรน noti come Modugno, Morricone, Mina Geln Miller e tanti altri, sapientemente interpretati dai musicisti dellโArma diretti dal Maestro Luogotenente Ennio Robbio.
Lโevento รจ stato promosso dallโAssociazione nazionale Carabinieri (A.N.C.) di Cortona, dalla Cortona Sviluppo, dal Comune di Cortona e si inserisce nellโambito della Cortona Antiquaria, tradizionale mostra mercato dellโAntiquariato che proprio questโanno celebra la sua sessantesima edizione.
Allโevento hanno preso parte moltissime autoritร a partire dal Sindaco di Cortona Luciano Meoni, dalla dott.ssa Elisabetta Belloni, Direttore del D.I.S. che il giorno prima aveva ricevuto il premio Cortonantiquaria 2022, il dott. Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica di Perugia nonchรฉ cittadino onorario di Cortona, Il Generale di Divisione Maurizio Stefanizzi, Com.te della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Arezzo dott. Claudio Faloci in rappresentanza del Prefetto di Arezzo il Comandante Prov.le dei Carabinieri di Arezzo Col. Vincenzo Franzese, il Col. Com.te Prov.le della Guardia di Finanza Adriano Lovito, il Questore di Arezzo dott.ssa Luisa Di Lorenzo Il com.te della Compagnia Carabinieri di Cortona Cap. Antonio De Santis.
Hanno assistito allโevento, i vertici dellโAssociazione Nazionale in Congedo dal segretario Nazionale Gen. B. Maurizio Ratti, lโispettore Regionale Gen. B. Luigi Nardini, ed il presidente della sezione locale App. โSโ Sergio Biagini. Presenti il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, il Sindaco di Foiano della Chiana Sonnati, il Presidente del Consiglio Comunale di Cortona (nonchรฉ vice presidente della provincia di Arezzo) Nicola Carini, gli assessori ed i consiglieri.
La serata si รจ aperta sulle note della Fedelissima, inno dei Carabinieri e si รจ conclusa con lโInno di Mameli.