fbpx

Cortona «Sport sotto le stelle», una grande vetrina per Camucia

Torna venerdì 24 giugno a Camucia «Sport sotto le stelle», la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale per presentare le associazioni locali e premiare i migliori atleti cortonesi. Una serata all’insegna dei valori dello sport, ma anche ricca di gare, esibizioni e spettacoli, una festa ideata con un occhio alla promozione della rete commerciale, del patrimonio artistico di Camucia e dei prodotti tipici locali. «Sport sotto le stelle» sarà anche una vetrina per il terzo settore con alcune delle realtà del volontariato che saranno presenti insieme alle associazioni che si occupano di competizioni sportive paralimpiche.

L’iniziativa è stata presentata stamani alla presenza del sindaco Luciano Meoni, dell’assessore allo Sport Silvia Spensierati, del delegato Coni Marcello Lazzeri, di Giusi Albiani del Comitato italiano paralimpico, di Lucio Gori per Confesercenti, Marco Molesini per Confcommercio e di Alessio Mariottoni e Michele Manfreda della Evolution Ssd.

La cerimonia di apertura è fissata alle ore 18 in piazza Sergardi, con i saluti delle autorità e delle istituzioni coinvolte come Coni e Cip (Comitato italiano paralimpico), l’esibizione della Filarmonica Cortonese, quella dei Vigili del Fuoco e lo spettacolo del Cam.
Sono oltre 50 le associazioni presenti, alcune delle quali daranno vita a competizioni ed esibizioni: alle 19 in piazza Sergardi si esibiscono le scuole di danza e della band «Etrusco Sound». A seguire si partiranno le varie competizioni da viale Regina Elena: dai bambini alla campestre per ragazzi, fino alla prova di orienteering alle 21,45 da piazza Sergardi.

Fra le attività culturali ed enogastronomiche sono in programma alle 18,15 e alle 19,15 due turni di visite guidate ai giardini e alla cappella di villa Sandrelli, a cura di «Omnia Guide»; un tour con guida ambientale a cura di «Alò se va escursioni» e la cena in viale Regina Elena, grazie alle attività locali. Per tutta la serata ci saranno negozi aperti, dj set, aperitivi e degustazioni gastronomiche.

Alle 21,15 si terranno le premiazioni agli atleti cortonesi che si sono distinti per meriti sportivi a livello nazionale e internazionale negli ultimi due anni. Una speciale vetrina anche per gli atleti paralimpici che hanno ottenuto risultati significativi nel loro ambito. A concludere la manifestazione ci saranno le spettacolari evoluzioni del Bike trial show in viale Matteotti.

La manifestazione che celebra lo sport cortonese si terrà nell’area urbana di Camucia, comprendente piazza Sergardi, viale Regina Elena, via Sandrelli, via Lauretana, via 24 maggio, via 25 aprile, giardini della pinetina, via 2 giugno, via Ipogeo, viale Matteotti e al parco Petri. Tutta la zona sarà interdetta al traffico e alla sosta per fare spazio agli stand e alle esibizioni sportive, anche viale Matteotti sarà chiuso al traffico con deviazione obbligatoria lungo la variante alla Sr71.

«Sport sotto le stelle» gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Coni con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio.