fbpx

Cortona, conto alla rovescia per la Giostra dell’Archidado

Dopo la Settimana Medievale è tutto pronto per il ritorno della Giostra dell’Archidado. La manifestazione torna a Cortona domenica 12 giugno, preceduta da un programma intenso spettacoli e rievocazioni a cura del Consiglio dei Terzieri.
Venerdì 10 giugno in piazza Signorelli si tiene l’esibizione «Giochi di bandiere con una tradizione medievale» a cui partecipano gli Sbandieratori della città di Arezzo e il Gruppo sbandieratori e musici città di Cortona. Sabato 11 giugno alle 21,15 si terrà la rievocazione storica del matrimonio fra Francesco Casali e Antonia Salimbeni, con il carro nuziale trainato da due esemplari di Chianina, a seguire la tratta delle verrette.

Domenica 12 giugno è il giorno della Giostra dell’Archidado, alle 11 in piazza Signorelli si svolge la «provaccia» a cui fa seguito alle ore 16 la 27esima edizione dell’Archidado, manifestazione che vede confrontarsi i quintieri cortonesi.
Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Cortona con Regione Toscana e Provincia di Arezzo, godono del sostegno della Banca Popolare di Cortona e fanno parte del circuito dell’associazione Storica della Regione Toscana.