fbpx

Fiori e piante, passione sempre verde. Tutta la Valdichiana celebra questo grande dono della natura

Quanta poesia si cela dietro al mito greco della nascita della primavera con lo sbocciare dei suoi fiori, simbolo di amore tra Zefiro, vento di ponente, e Clori. 

Fiori che annualmente abbelliscono le nostre casa, i giardini e balconi. Fiori che da sempre  ispirano poeti, musicisti e pittori. Fiori capaci di diventare gradiose opere d’arte, se manipolati da mani esperte. 

Fiori che in questa primavera, tornano ad essere i protagonisti indiscussi degli eventi culturali in Valdichiana.

Se a Cortona, Foiano e Castiglion Fiorentino i fiori rendono più colorate le piazze, a Lucignano diventano abiti con i quali adornare i maestosi carri della Maggiolata che, dopo due anni di stop, tornano a sfilare tra le strade cittadine. Colori e profumi prendono il sopravvento al grigiore che ci siamo portati dietro in questi anni e così rose, violette e mughetto ci invitano a brindare a questa primavera di rinascita, travolgendoci con pot pourri di colori e di profumi.

A Foiano i fiori si uniscono ai prodotti tipici del territorio quali il ciambellino, dolce  foianese del periodo Pasquale, mentre a Cortona è il rame e l’artigianato locale a fare da cornice alla “Fiera del fiore” dove sculture floreali si accostano e si fondono con quelle di metallo. 

Sono invece quadri, sculture, libri e prodotti enogastonomici ad accompagnare il fiore lungo le strade di Castiglion Fiorentino, in questo Maggio così carico di eventi dove il fiore non è soltanto un semplice elemento decorativo ma un simbolo di rinascita e comunicazione.

Con un fiore, infatti, si può dire tanto, basti pensare al fatto che in epoca vittoriana questi erano lo strumento per dialogare attraverso un linguaggio segreto; la comunicazione avveniva per mezzo della florigrafia, una sfumatura del linguaggio ad oggi quasi dimenticata. 

I fiori possiedono tante sfaccettature quante i petali che li compongono, allora perché non riscoprire queste pieghe nascoste mentre ci si incammina lungo il “Green” di Castiglion Fiorentino o ci si sofferma davanti ad una scultura di rame e fiori a Cortona, o mentre ci spostiamo tra i giganti della “Maggiolata”?

Francesca Scartoni