fbpx

A Foiano un 25 aprile che dura tre giorni, tra sport, musica e celebrazioni una festa di tutti per tutti

Come da tradizione a Foiano della Chiana l’arrivo del XXV Aprile, festa della Liberazione, coincide da tanti anni con una serie di eventi che trasformano questa importante ricorrenza in una vera festa di popolo.
A presentare il ricco cartellone nella sala consiliare del Comune di Foiano della Chiana sono stati il Vice Sindaco Jacopo Franci, l’Assessore allo sport e alle politiche sociali Gabriele Corei assieme a Eleonora Caneschi presidente gruppo polifonico foianese, Simone Bruschi presidente sezione ANPI Foiano, Maurizio Tacconi presidente Avis Foiano e Roberto Bellini consigliere ASD Podistica Avis Foiano.
Tra il 23 ed il 25 aprile concerti, corse e celebrazioni attirano l’attenzione di centinaia di persone.

SI parte sabato 23 aprile con l’apertura della 34ma Rassegna Corale “Città di Foiano” organizzata dal Gruppo Polifonico Foianese. Centro della manifestazione sarà la chiesa di San Domenico, al cui interno si conservano splendide opere d’arte come una Madonna del Rosario fra San Domenico e Santa Caterina da Siena di Lorenzo Lippi.
Alle 21 di sabato concerto di Primavera con il Gruppo Polifonico Foianese.
Domenica 24 aprile alle 17,30 esibizione di due cori: la Polifonica S.Lorenzo (diretta da Luigi Rossi) e la corale Effetti Sonori (diretta da Elisa Pasquini).
La giornata di lunedì 25 aprile, accanto al tradizionale programma di celebrazioni per la Festa della Liberazione con cortei e deposizioni di corone ed omaggi in tutti i luoghi simbolo della battaglia per la libertà e contro il nazifascismo, come il cimitero di Foiano sulle tombe dei partigiani caduti, il Cimitero degli Inglesi, il monumento ai caduti dell’arma dei carabinieri e i monumenti ai caduti a Foiano e Pozzo accompagnati dalle Filarmoniche “Mascagbni” e “Verdi”, la giornata sarà dedicata allo sport ed alla solidarietà.

Ritorna, per la gioia di tanti sportivi, la “Camminata del Donatore” giunta quest’anno alla 47ma edizione con un percorso di 12,5 Km con la gara valida per l’8^edizione del Campionato provinciale corsa su strada UISP Arezzo. Previsto anche un percorso ridotto aperto a tutti di 5 km. La partenza è per le ore 9,30 ed il cronometraggio avverrà con chip. Al termine consegna dei premi “Licio Nencetti ed Ezio Raspanti” (della sezione ANPI di Foiano della Chiana) agli atleti e partecipanti (info per la camminata 339 1575686).
La tre giorni di festa è promossa dal Comune di Foiano della Chiana assieme ad un folto gruppo di associazioni ed organizzazioni:
AVIS Foiano, Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana, UISP, Calcit Valdichiana, AIDO, Pro Loco Foiano, Onlus Africa, Podistica Avis, ANPI,Gruppo Polifonico Foianese. Il tradizionale mercato settimanale, previsto per lunedì 25 aprile si svolgerà in via Gioco del Pallone, così da permettere il corretto svolgimento di tutte le iniziative celebrative della Festa della Liberazione.