fbpx

Collaborazione tra Regione Toscana e Comune di Foiano della Chiana sul ponte di Quarata. Stanziati 120 mila euro per demolirlo e ricostruirlo

Nel 2019 a causa del maltempo e dei fenomeni metereologici ed eventi alluvionali che colpirono la provincia di Arezzo e questo territorio del comune di Foiano il 28 e 29 luglio il ponte di Quarata, nel comune di Foiano della Chiana, fu danneggiato in maniera irreparabile e siamo stati costretti a chiudere immediatamente il transito sulla strada.
Si tratta di una piccola infrastruttura ubicata nella zona di loc. Renzino che però ha un ruolo importante soprattutto per le aziende agricole che operano in quella zona e per le famiglie che abitano nel circondario.

Da allora l’Amministrazione Comunale ha lavorato per fare valutazioni tecniche e programmare il ripristino di questo ponte. Dopo vari sopralluoghi con i tecnici comunali e della Regione Toscana è stato verificato che, purtroppo i danni riportanti dal ponte erano irreversibili e non poteva essere semplicemente restaurato. L’unica soluzione era quella di ricostruirlo da zero, garantendone così anche la massima sicurezza e funzionalità.
Il Comune si è subito attivato e, sfruttando il periodo di pandemia, ha progettato l’opera ed ha presentato la richiesta di cofinanziamento alla Regione Toscana che, con atto di Giunta, ha ufficializzato la collaborazione ed anche l’ammontare delle risorse.
Il Comune di Foiano della Chiana desidera ringraziare la Giunta Regionale, l’Assessorato alle Infrastrutture ed i consiglieri regionali che si sono adoperati per risolvere questa vicenda.

Oggi questi sforzi sono stati premiati e possiamo annunciare che entro l’estate inizieranno le operazioni di demolizione alle quali seguirà la costruzione del nuovo ponte, per il quale è già disponibile il progetto esecutivo.
L’opera costerà in totale 120mila euro e vedrà un impegno della Regione Toscana di 90mila euro i restanti 30 mila eruo saranno stanziati dal Comune di Foiano.