fbpx

Tra Sansepolcro e Cortona, Kilowatt c’è, la ventesima edizione del festival dal 12 al 24 Luglio

Non era affatto scontato, dopo le avversità dello scorso anno che hanno portato alla sospensione di una parte del festival e del dopofestival, ma Kilowatt Festival 2022 si farà. L’Associazione CapoTrave/Kilowatt diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci sta lavorando alla ventesima edizione del festival che si terrà dal 12 al 24 luglio 2022 e che si preannuncia ricca di novità. In primis, i luoghi della manifestazione, perché Kilowatt si farà in due tempi, in due Comuni della Provincia di Arezzo: Cortona e Sansepolcro. Una sinergia preziosa, che permetterà 10 giorni di spettacolo, cultura e bellezza.
Il festival avrà inizio nella sua sede storica, a Sansepolcro (12 – 16 luglio), nei luoghi nevralgici della città che diede i natali a Piero della Francesca: il Teatro alla Misericordia, il Chiostro di San Francesco, i Giardini di Piero, l’Auditorium e il Chiostro di Santa Chiara, il Teatro Dante.
Dopo una pausa di 3 giorni, la seconda parte del Festival attraverserà il centro storico della cittadina di Cortona (20 – 24 luglio): Piazza del Duomo, l’ex Convento di Sant’Agostino, il Teatro Signorelli.
“Siamo molto grati alla nuova amministrazione del Comune di Sansepolcro con cui si è aperto un percorso di dialogo completamente nuovo rispetto alle difficoltà del passato e che ci auguriamo sia quanto più produttivo possibile, perché, se non intervengono sostanziali novità e investimenti, il festival rischia di fare quest’anno la sua ventesima e ultima edizione. Siamo ottimisti che qualcosa di buono possa accadere, perché le premesse di attenzione ci sono tutte.” – dichiarano Lucia Franchi e Luca Ricci dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt – “Altrettanto siamo molto grati all’amministrazione del Comune di Cortona che, accogliendo il nostro preoccupato appello dell’estate scorsa, ci ha invitato a valutare un’importante offerta di collaborazione che abbiamo voluto accettare come promessa di futuro, malgrado le varie complessità che da allora a oggi si sono presentate. Per noi è un onore poter operare in due città così importanti per la cultura della nostra provincia aretina, l’etrusca Cortona, meta centrale del turismo in quest’area, e Sansepolcro, culla del rinascimento toscano: siamo certi che gli artisti e i linguaggi del contemporaneo troveranno relazioni feconde con associazioni e cittadini di entrambi i luoghi e che ci saranno spettatori attivi e partecipi in tutte e due le città”.
“Come Comune di Sansepolcro siamo molto contenti di iniziare la collaborazione con un’altra realtà culturale della nostra Provincia. Sarà un’occasione di confronto e di crescita per tutti, non solo per il Festival”. – afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Sansepolcro Francesca Mercati.
“L’Amministrazione comunale cortonese è ben lieta di ospitare per la prima volta Kilowatt Festival; un importante evento che va ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale estiva. In un momento così complesso, aprire le porte a un evento che fa del linguaggio contemporaneo la sua caratteristica principale, è una vera e propria modalità di proiettarsi nel futuro”. – afferma il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Cortona Francesco Attesti.
A maggio verrà annunciato il programma completo, il nome del padrino/madrina di quest’anno e l’insieme dei progetti che caratterizzeranno questa ventesima edizione.