fbpx

Cortona, mercoledì 2 marzo l’intitolazione del parco di via Sandrelli a Emanuele Petri

In occasione della giornata commemorativa del 2 marzo, l’Amministrazione comunale di Cortona ha indetto la cerimonia di intitolazione del parco di via Sandrelli ad Emanuele Petri. Come deciso all’unanimità dal Consiglio comunale, il nuovo parco porterà il nome del sovrintendente capo della Polizia di Stato, medaglia d’oro al valore civile, ucciso dai terroristi 19 anni fa.
«Emanuele Petri – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni – era in servizio alla Polfer di Terontola e con l’iniziativa di mercoledì prossimo il Comune vuole rendere omaggio alla figura di questo uomo dello Stato che ha sacrificato la propria vita per la legalità e la democrazia».
Le celebrazioni del 2 marzo quest’anno si arricchiscono di questo appuntamento pubblico a cui parteciperanno le massime autorità civili e militari e al quale sono stati invitati il sottosegretario di Stato all’Interno, Nicola Molteni e il capo della Polizia – direttore generale della pubblica sicurezza, il prefetto Lamberto Giannini.

Alla cerimonia parteciperanno i familiari di Emanuele Petri: la moglie Alma, il fratello Leopoldo e il figlio Angelo Petri. Prevista l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato alla presenza degli alunni della scuola elementare «Morra» di Cortona.
La cerimonia prenderà il via alle 11,45, per l’occasione l’Amministrazione comunale ha voluto la collocazione di una scultura dedicata ad Emanuele Petri. L’opera di Andrea Roggi sarà svelata a conclusione della iniziativa.