Servizio di Francesca Scartoni
La cucina degli avanzi dalle tradizioni contadine sarà protagonista negli agriturismi e nei mercati di Campagna Amica a partire dal Mercato Coperto di Campagna Amica di Arezzo (in via Mincio, 3) dalle ore 10 di sabato 5 febbraio in occasione della Giornata nazionale di prevenzione contro gli sprechi alimentari.
Il cibo che resta dopo pranzi e cene rappresenta una fetta rilevante degli sprechi alimentari che possono essere combattuti con la riscoperta dei piatti del giorno dopo che valorizzano gli avanzi e aiutano a conservare e trasmettere le tradizioni culinarie del passato alle nuove generazioni. Nel biennio della pandemia si registra tuttavia una svolta positiva nei comportamenti degli aretini che hanno tagliato gli sprechi e aumentato la solidarietà nei confronti dei più bisognosi. Un approccio multilaterale proveniente dalle industrie, dagli agricoltori, dalla ristorazione, dalla distribuzione e dai singoli cittadini. Proprio per sostenere la svolta green nel Belpaese Coldiretti ha predisposto un decalogo anti spreco con pochi semplici accorgimenti, a partire dalle abitudini di spesa che sarà distribuito sabato al Mercato Coperto di Campagna Amica.
Durante la mattinata i Cuochi contadini di Terranostra, l’agriturismo di Campagna Amica prepareranno dal vivo le ricette basate su una tradizione del recupero anti spreco in grado di esaltare sapori e fantasia nel segno del risparmio e della sostenibilità.
A partire dalle ore 10:30 si terranno i cooking show condotti da Ilaria Salvadori e Carlo Porcu rispettivamente dell’Agriturismo Fattoria Bistecca di Cortona e dell’Agriturismo La Lodola di Foiano della Chiana. Dalle ore 11 saranno invece protagonisti anche i più piccoli attraverso il laboratorio didattico “RiciclARte” dove sarà possibile dipingere il proprio quadro con gli scarti delle verdure a km zero di stagione. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Coldiretti Arezzo o su www.arezzo.coldiretti.it