Sono terminati i lavori realizzati da Nuove Acque per il collegamento fra gli acquedotti di Lorenzano nel Comune di Capolona e quello della Zenna nel Comune di Castel Focognano, in provincia di Arezzo. Il collegamento è già attivo e consentirà di risolvere le problematiche qualitative e quantitative dell’acquedotto di Lorenzano. La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie all’importante collaborazione fra le amministrazioni comunali che con Nuove Acque si sono adoperate per risolvere la problematica.
Per eseguire tale intervento Nuove Acque ha investito una spesa pari a 50mila euro, importo che si è reso necessario per sostituire 336 ml di rete idrica con una tubazione in PEAD (polietilene ad alta densità) oltre a 80 ml di nuova condotta per collegare la rete di Lorenzano con l’acquedotto della Zenna con lo stesso materiale. Inoltre, è stato realizzato un sollevamento in linea che prende acqua dalla rete della Zenna e la spinge in rete fino al serbatoio intermedio di Lorenzano.
Il sistema realizzato è automatizzato e quindi, in caso di abbassamento del serbatoio intermedio di Lorenzano, la stazione di sollevamento realizzata, tramite telecontrollo, si attiva prelevando acqua dalla rete della Zenna e pompandola verso l’acquedotto di Lorenzano.
“Questo intervento – spiega Paolo Nannini, Presidente di Nuove Acque – rappresenta un esempio importante di collaborazione fra Nuove Acque e le amministrazioni locali. Grazie a questi lavori potremo risolvere le problematiche di carenza idrica dell’acquedotto di Lorenzano. Il dialogo con la popolazione e le istituzioni continua e ci aiuterà ad offrire un servizio sempre migliore ai nostri cittadini”.
“Ringrazio Nuove acque per l’attenzione dedicata al problema dell’acquedotto di Lorenzano da noi evidenziato all’inizio del nostro mandato – ha dichiarato il sindaco di Capolona Mario Francesconi- La sinergia fra gli Enti interessati, ha permesso la soluzione di un noto problema che creava disservizi alla popolazione. La nostra collaborazione continua tanto che siamo in continuo contatto con il personale addetto al fine di intercettare le varie problematiche. Voglio ringraziare – ha infine concluso – anche i proprietari dei terreni oggetto di passaggio della tubazione nuova, che hanno dato la loro disponibilità per i lavori”