fbpx

Un’eccellenza che gira per il mondo. Pasta Fabianelli campione dell’export 2022 per Il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore ha pubblicato, in collaborazione con la società internazionale Statista, la classifica dei Campioni dell’export 2022.Per l’iniziativa, una prima assoluta a livello internazionale, sono state analizzate oltre 9.000 imprese con l’obiettivo di individuare le principali aziende esportatrici italiane.

Un riconoscimento pensato per evidenziare le performance positive dei diversi settori industriali d’Italia, ottenute nonostante la pandemia da Covid19 e i suoi effetti devastanti sull’economia globale. Con oltre il 73% di export nel 2020, Pastificio Fabianelli si è classificato 84esimo nel ranking: il Pastificio raggiunge oggi una capacità produttiva che supera i 1.200 quintali al giorno, esportando la produzione in 70 Paesi nel mondo. Fra questi si è recentemente aggiunto anche un nuovo cliente nelle Turks & Caicos Islands . «Ci abbiamo messo un pò a localizzare questo paradiso nella mappa… ma che soddisfazione quando si aprono nuovi mercati, sopratutto quelli più lontani e sconosciuti!», ha dichiarato il Ceo dell’azienda Luca Fabianelli. 

Quello del Sole 24 ore – ha proseguito Fabianelli – è un risultato straordinario e di grande orgoglio per l’azienda. Abbiamo da tempo orientato le nostre strategie verso l’export, credendo fortemente nella superiorità del Made in Italy e puntando molto anche sulla sostenibilità che sta acquisendo un ruolo sempre più fondamentale nella nostra catena produttiva, dal campo alla tavola».

Ne è un esempio Pasta Toscana, il brand che più incarna l’essenza autentica del territorio e del Pastificio stesso. Realizzata con una selezione del miglior grano duro 100% toscano tracciabile, grazie ad un QR-code, e confezionata in pack 100% riciclabili nella carta, Pasta Toscana è garanzia di qualità e punto di partenza per una filiera corta certificata e sostenibile, interamente sviluppata all’interno della regione.