fbpx

Il tennis è un gioco per benestanti? Fra noleggi e acquisti: quanto costa fare questa attività sportiva

Dopo il calcio, il tennis è uno degli sport più praticati. Ma quanto costa giocare a tennis? Sicuramente le tariffe variano tra chi è socio del circolo tennistico e chi è sprovvisto di tessera. Al Tennis Club Castiglionese la quota associativa, per un ragazzo tra i diciotto e i trent’anni, è di sessanta euro all’anno, spendendo per il campo dodici euro, contro i ventiquattro euro che spenderebbe chi non è socio. 

Notiamo dunque che la quota associativa prevede agevolazioni sui costi. Il costo delle palline è di sei euro per il noleggio di un tubo da quattro. Sopra i trent’anni sono messe a disposizione quote familiari che prevedono centonovanta euro per il primo membro e centoquaranta per il secondo. Il campo da padel sarà pronto entro fine dicembre e sarà a disposizione di tutti, è stato stabilito un prezzo che per un’ora e mezzo di tempo sarà di trenta euro per i soci e di quaranta euro per i non soci e le racchette si potranno noleggiare per un prezzo di tre euro, a cui si aggiungeranno cinque euro per tre palline. 

Il Circolo Tennis Cortona prevede invece un tesseramento annuale di centoventi euro e, per incentivare la partecipazione di tutta la famiglia, il secondo membro paga la metà. Il campo ha un costo di cinque euro all’ora contro i dieci per chi non è tesserato. Le palline sono in vendita sui sei/sette euro. Qua non troviamo un campo da padel in quanto si tratta di un piccolo club che preferisce investire su altri campi da tennis, i quali, ci dicono, non passeranno mai di moda rispetto al padel, uno sport – a loro detta – già in declino. 

Al Tennis Club Seven, il tesseramento annuale ha un prezzo di ottanta euro e in questo caso per il campo si chiedono sei euro all’ora, contro i dieci per chi non è tesserato, il riscaldamento ha un prezzo di cinque euro per trenta minuti e per la luce sono previsti un euro e cinquanta per ogni giocatore. 

Le palline non sono in vendita. Per chi vuole praticare padel, un tubo da tre palline ha un costo di sei euro, mentre il campo di quaranta. Si richiedono due euro di cauzione laddove la racchetta venga data in prestito. Al Circolo Tennis Rigutino le racchette non vengono messe in prestito, le palline costano sei euro e per il campo sono richiesti dodici euro ai tesserati contro quindici euro ad ora per ogni giocatore non socio.

Chiara Sciarri

foto di Giulia Barneschi