fbpx

Un castiglionese fra i protagonisti di uno studio sulla diffusione del Covid19. Leonardo Meacci nel team coordinato da Ilaria Capua

C’è un giovane castiglionese nel team che ha studiato, e reso disponibile in modalità open-source, i dati della diffusione del Covid19 in Lombardia. Si chiama Leonardo Meacci, laureato alla triennale in ingegneria gestionale, sta per conseguire la laurea magistrale al Politecnico di Milano, nel suo cassetto c’è però anche un diploma al Liceo Giovanni da Castiglione.
Meacci è comparso oggi in un articolo nella sezione Innovazione del Corriere della Sera. Al centro c’è il lavoro fatto assieme ad un gruppo appartenente alla Alta Scuola del Politecnico, il cui capo progetto è la virologa Ilaria Capua.
Il team di cui ha fatto parte Meacci ha indagato alcune delle variabili che hanno permesso al Sars Cov2 di diffondersi in modo incisivo in Lombardia. Sono stati evidenziati alcuni valori, quali il numero di ore lavorate, il numero di studenti e l’aspettativa di vita. Lo studio ha riguardato anche l’elaborazione di normative anti contagio in Europa.