Sono stati pubblicati i bandi delle borse di studio «Danilo Camorri», l’iniziativa per premiare i migliori studenti cortonesi è stata presentata lo scorso aprile dall’Amministrazione comunale, grazie alla volontà di Francesco e Michela Camorri, figli del noto imprenditore. L’obiettivo dei bandi è quello di valorizzare alcune figure di giovani professionisti che al momento sono difficili da trovare nel mercato del lavoro.
Dopo l’approvazione del regolamento da parte del Consiglio comunale, ora i due bandi sono aperti e si possono scaricare dalla sezione «avvisi» del sito web del Comune. Si tratta di due misure destinate rispettivamente agli studenti delle scuole di istruzione superiore e a coloro che frequentano corsi universitari di Ingegneria Informatica o equipollenti. Requisito fondamentale è quello della residenza nel comune di Cortona, mentre la graduatoria sarà stabilita valutando le performance degli studenti.
Per i primi due studenti universitari in graduatoria è previsto un contributo del valore di 2 mila euro cadauno, mentre per il migliore studente dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado è previsto un contributo «post maturità» del valore di 500 euro. Le domande si possono presentare fra il 15 novembre e le ore 12 del 15 dicembre nelle modalità illustrate nei bandi.
«Siamo soddisfatti di vedere partire queste due iniziative – dichiara l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati – colgo questa occasione per ringraziare la famiglia Camorri per aver messo in campo un investimento sul futuro dei nostri giovani».
«Crediamo che questa possa essere un’opportunità per i nostri giovani – dichiara il sindaco Luciano Meoni – è importante che dal territorio arrivino risposte e ora ci attendiamo dai nostri ragazzi una bella partecipazione, in bocca al lupo a tutti».
Bando per universitari (Ingegneria informatica o dell’Informazione)
https://www.comunedicortona.it/avvisi?id=35628
Bando per studenti di 5^ superiore
https://www.comunedicortona.it/avvisi?id=35627