fbpx

Foiano Book Festival, il programma (ricchissimo) della nuova edizione

Dopo il successo di critica e di pubblico della prima edizione 2019 (comprese le due code estive) e dopo l’annullamento dell’edizione 2020 causa Covid, torna finalmente il Foiano Book Festival e lo fa in grande stile.

La kermesse letteraria che si svolge a Foiano della Chiana, in questa seconda edizione cresce e si rinnova per riproporre in forma ulteriormente arricchita la sfida per cui era nata: creare un nuovo evento stabile in Valdichiana e in Provincia di Arezzo che fosse alla portata di tutti, ma al tempo stesso di alto livello culturale.

Il Festival organizzato dal Comune di Foiano della Chiana, con il patrocinio della Regione Toscana, andrà dunque in scena dal 5 al 21 Novembre. Sedici giorni animati da incontri, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali e dalla presenza di tanti importanti autori che si susseguiranno nel Paese del Carnevale. Ma non è tutto qui, infatti l’evento principale sarà preceduto da una gustosa Anteprima nel weekend 29-31 Ottobre introdotta dal Premio Strega Giovani 2020 Daniele Mencarelli con la sua ultima fatica letteraria, a cui seguiranno le presentazioni delle opere di alcuni meritevoli autori locali ed emergenti.

Il Festival vero e proprio sarà invece inaugurato il 6 Novembre dal giornalista sportivo Marino Bartoletti, a cui seguiranno nei giorni successivi le autrici best-seller Chiara Moscardelli ed Elisa Ruotolo, la conduttrice e scrittrice Serena Dandini, il Premio Strega 2016 Edoardo Albinati, il poeta scrittore e critico letterario Alberto Rollo, il virologo Andrea Crisanti, lo scrittore Luca Bianchini, i giornalisti Marco Lillo e Lirio Abbate, il regista e attore PIF. A questi si aggiungeranno i musicisti Riccardo Onori e Saturnino che saranno protagonisti di un’intervista-concerto e infine anche uno spettacolo teatrale per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

«Confermiamo di voler fare di questo evento un appuntamento annuale, implementandolo di volta in volta nella partecipazione e nei contenuti», dichiara Jacopo Franci Assessore alla Cultura di Foiano e ideatore del Book Festival, «unire autori di fama nazionale con giovani scrittori emergenti è non solo una sfida ma la ragione fondante di questo evento culturale. La lettura è uno degli elementi più importanti nella crescita delle nuove generazioni e noi vogliamo provare a portare i libri e i loro autori alla portata di tutti».

Il Sindaco Francesco Sonnati esprime la sua soddisfazione: «È un progetto che ottiene il duplice risultato di incentivare la lettura e di promuovere l’immagine del nostro territorio. Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che ci lavorano da tempo e con grande impegno, in particolare il Coordinatore degli Eventi Andrea Vignini e la Direttrice Artistica Anna Cherubini».

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

🍷Sabato 24 settembre si è tenuta la cena della vendemmia presso le cantine dell’azienda vinicola Icario.

👬L’evento è stato un’occasione per raccontare l’importante progetto di integrazione sociale realizzato dall’associazione L’Arca di Monte San Savino, un progetto che ha permesso ai ragazzi disabili del centro comunale L’Arca di lavorare alla vendemmia nelle vigne di Icario, fianco a fianco agli agricoltori.

🎤Le interviste nel servizio di Emma Migliacci a Cristina Del Novanta, responsabile coordinatrice del centro comunale L’’Arca, Helmut Rothenberger, proprietario Icario Winery e Luigi Pagoni, general manager di Icario
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Brava, complimenti

COPPA ITALIA DI ENDURO

UN FINE SETTIMANA CON LA COPPA ITALIA DI ENDURO

🏍47 chilometri di percorso e 3 prove speciali. Sono questi i numeri degli Assoluti D’Italia e della Coppa Italia di Enduro in programma a Castiglion Fiorentino l’1 e il 2 ottobre

📹Novità assoluta per la competizione sarà la diretta streaming con telecamere installate su tutto il percorso comprese le prove speciali. A fare da apripista il sabato, Gioele Meoni, impegnato, tra l’altro nel progetto sportivo-umanitario denominato “Dakar 4 Dakar

🎤 le interviste a Gioele Meoni e Massimo Segantini, presidente motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

UN SUCCESSO PER CORTONA ON THE MOVE

UN SUCCESSO PER CORTONA ON THE MOVE

📸Grande affluenza post Covid per Cortona On The Move, quando mancano pochi giorni alla conclusione del festival internazionale di fotografia sono oltre 21 mila gli ingressi registrati alla biglietteria, mille in più rispetto al dato conclusivo del 2021

🎤 le interviste a Veronica Nicolardi, direttrice del festival e Luciano Meoni, sindaco di Cortona

Comune di Cortona
... See MoreSee Less

MACCHINA A FUOCO

Macchina a fuoco nella zona industriale di San Zeno. Nessuna persona coinvolta secondo quanto si apprende. La dinamica è ancora da ricostruire. Sul posto i vigili del fuoco. È successo verso le 18:45. 

in aggiornamento

MACCHINA A FUOCO

Macchina a fuoco nella zona industriale di San Zeno. Nessuna persona coinvolta secondo quanto si apprende. La dinamica è ancora da ricostruire. Sul posto i vigili del fuoco. È successo verso le 18:45.

in aggiornamento
... See MoreSee Less

🔴AUTO SI RIBALTA, UNA PERSONA SBALZATA FUORI

Incidente lungo la A1. Auto si ribalta e una persona viene sbalzata fuori. In tre al pronto soccorso in codice rosso 

Alle  ore 16.23 nellautostrada A1 direzione nord al km 282, tra uscite Valdichiana e Monte San Savino si è verificato un incidente con unauto che si è ribaltata. Coinvolte tre persone di cui una sbalzato fuori dallauto. 
Sul posto ambulanza della Croce Verde di  Chianciano Terme, ambulanza della Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana  e della Misericordia di Lucignano. 
Tutti e 3 i pazienti (un uomo di 63 anni e due donne, una di 84 e una di 63)  sono stati trasportati presso ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso

Immagine di repertorio

🔴AUTO SI RIBALTA, UNA PERSONA SBALZATA FUORI

Incidente lungo la A1. Auto si ribalta e una persona viene sbalzata fuori. In tre al pronto soccorso in codice rosso

Alle ore 16.23 nell'autostrada A1 direzione nord al km 282, tra uscite Valdichiana e Monte San Savino si è verificato un incidente con un'auto che si è ribaltata. Coinvolte tre persone di cui una sbalzato fuori dall'auto.
Sul posto ambulanza della Croce Verde di Chianciano Terme, ambulanza della Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana e della Misericordia di Lucignano.
Tutti e 3 i pazienti (un uomo di 63 anni e due donne, una di 84 e una di 63) sono stati trasportati presso ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso

Immagine di repertorio
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Sono 2 in una settimana fra chiusi ed Arezzo

Dio aiuta

Velocità distanza di sicurezza e cellulare. La gente deve lavorare su se stessa.

Sempre quel tratto

La Polizia un c'è mai .....

View more comments

CASA A FUOCO, AL PRONTO SOCCORSO 81ENNE

Alle  ore 17 in una abitazione a Sansepolcro in via Agio Torto si è verificato un incendio, per cause in via di accertamento, che ha coinvolto una persona, una donna di 81 anni.
La paziente è stata trasportata in codice giallo allospedale della Valtiberina. 
Sul posto Auto infermierizzata di Sansepolcro, ambulanza della misericordia di  Sansepolcro, Vigili del Fuoco e carabinieri.

Immagine di repertorio

CASA A FUOCO, AL PRONTO SOCCORSO 81ENNE

Alle ore 17 in una abitazione a Sansepolcro in via Agio Torto si è verificato un incendio, per cause in via di accertamento, che ha coinvolto una persona, una donna di 81 anni.
La paziente è stata trasportata in codice giallo all'ospedale della Valtiberina.
Sul posto Auto infermierizzata di Sansepolcro, ambulanza della misericordia di Sansepolcro, Vigili del Fuoco e carabinieri.

Immagine di repertorio
... See MoreSee Less

Load more