fbpx

Cortona, la promozione punta alla Cina con la videoblogger Amelie Wei

Centinaia di milioni di utenti distribuiti su piattaforme social diverse dalle nostre, un testimonial madrelingua in grado di mettere in relazione i due mondi. Si fonda su queste premesse l’iniziativa che ha visto Amelie Wei scrivere uno dei capitoli del suo popolare videoblog a Cortona. L’iniziativa è stata possibile grazie a Toscana Promozione Turistica e al lavoro dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune.

Alcuni giorni fa, nell’ambito del progetto «Europe behind the scenes», la città etrusca ha ospitato la giornalista e video blogger cinese. Amelie con il suo staff ha potuto vivere alcune esperienze che il nostro territorio può offrire: il paesaggio e le escursioni, il fascino dei reperti archeologici del Maec, le bellezze artistiche, i luoghi indimenticabili come il santuario delle Celle, le produzioni artigiane e la cucina tipica. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa iniziativa.
L’itinerario è stato studiato selezionando un’offerta turistica su misura per il popolo cinese: grazie alla collaborazione e alle indicazioni di Toscana Promozione Turistica e al fondamentale supporto di operatori locali è stato studiato uno speciale «tour esperenziale».

«Abbiamo puntato sulle risorse naturali e paesaggistiche del nostro territorio – spiega Francesco Attesti, assessore al Turismo – mentre per i luoghi d’arte sono state messe in evidenza le caratteristiche più curiose e poi non potevano mancare esperienze pratiche come la lavorazione del cotto cortonese e la preparazione di pici».
Lo staff di Amelie Wei era composto dal regista e videomaker Chi Sheng Liu, nato a Roma da genitori cinesi e da Oscar Peng, operatore video proveniente da Wuhan. I lavori saranno pubblicati sulle principali piattaforme social cinesi come WeChat, Weibo e Douyin. Hanno collaborato all’iniziativa la guida ambientale Beatrice Milani, Eleonora Sandrelli di Aion cultura per il Maec, la guida turistica Silvia Vecchini e Antonio Accordi per la parte gastronomica.

L’operazione si inquadra nel piano di promozione post pandemica di Cortona, un aspetto su cui l’Amministrazione comunale sta puntando con energia al fine di consolidare il proprio primato di area e rafforzare la ripresa delle attività economiche. «L’obiettivo è quello di destagionalizzare le presenze turistiche rivolgendosi a nuovi segmenti di pubblico – prosegue Attesti – siamo certi che questa fase ancora complessa possa offrire anche delle opportunità al nostro territorio, l’obiettivo è quello di metterle a frutto».

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

🍷Sabato 24 settembre si è tenuta la cena della vendemmia presso le cantine dell’azienda vinicola Icario.

👬L’evento è stato un’occasione per raccontare l’importante progetto di integrazione sociale realizzato dall’associazione L’Arca di Monte San Savino, un progetto che ha permesso ai ragazzi disabili del centro comunale L’Arca di lavorare alla vendemmia nelle vigne di Icario, fianco a fianco agli agricoltori.

🎤Le interviste nel servizio di Emma Migliacci a Cristina Del Novanta, responsabile coordinatrice del centro comunale L’’Arca, Helmut Rothenberger, proprietario Icario Winery e Luigi Pagoni, general manager di Icario
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Bella iniziativa

Brava, complimenti

complimenti

COPPA ITALIA DI ENDURO

UN FINE SETTIMANA CON LA COPPA ITALIA DI ENDURO

🏍47 chilometri di percorso e 3 prove speciali. Sono questi i numeri degli Assoluti D’Italia e della Coppa Italia di Enduro in programma a Castiglion Fiorentino l’1 e il 2 ottobre

📹Novità assoluta per la competizione sarà la diretta streaming con telecamere installate su tutto il percorso comprese le prove speciali. A fare da apripista il sabato, Gioele Meoni, impegnato, tra l’altro nel progetto sportivo-umanitario denominato “Dakar 4 Dakar

🎤 le interviste a Gioele Meoni e Massimo Segantini, presidente motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

UN SUCCESSO PER CORTONA ON THE MOVE

UN SUCCESSO PER CORTONA ON THE MOVE

📸Grande affluenza post Covid per Cortona On The Move, quando mancano pochi giorni alla conclusione del festival internazionale di fotografia sono oltre 21 mila gli ingressi registrati alla biglietteria, mille in più rispetto al dato conclusivo del 2021

🎤 le interviste a Veronica Nicolardi, direttrice del festival e Luciano Meoni, sindaco di Cortona

Comune di Cortona
... See MoreSee Less

MACCHINA A FUOCO

Macchina a fuoco nella zona industriale di San Zeno. Nessuna persona coinvolta secondo quanto si apprende. La dinamica è ancora da ricostruire. Sul posto i vigili del fuoco. È successo verso le 18:45. 

in aggiornamento

MACCHINA A FUOCO

Macchina a fuoco nella zona industriale di San Zeno. Nessuna persona coinvolta secondo quanto si apprende. La dinamica è ancora da ricostruire. Sul posto i vigili del fuoco. È successo verso le 18:45.

in aggiornamento
... See MoreSee Less

🔴AUTO SI RIBALTA, UNA PERSONA SBALZATA FUORI

Incidente lungo la A1. Auto si ribalta e una persona viene sbalzata fuori. In tre al pronto soccorso in codice rosso 

Alle  ore 16.23 nellautostrada A1 direzione nord al km 282, tra uscite Valdichiana e Monte San Savino si è verificato un incidente con unauto che si è ribaltata. Coinvolte tre persone di cui una sbalzato fuori dallauto. 
Sul posto ambulanza della Croce Verde di  Chianciano Terme, ambulanza della Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana  e della Misericordia di Lucignano. 
Tutti e 3 i pazienti (un uomo di 63 anni e due donne, una di 84 e una di 63)  sono stati trasportati presso ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso

Immagine di repertorio

🔴AUTO SI RIBALTA, UNA PERSONA SBALZATA FUORI

Incidente lungo la A1. Auto si ribalta e una persona viene sbalzata fuori. In tre al pronto soccorso in codice rosso

Alle ore 16.23 nell'autostrada A1 direzione nord al km 282, tra uscite Valdichiana e Monte San Savino si è verificato un incidente con un'auto che si è ribaltata. Coinvolte tre persone di cui una sbalzato fuori dall'auto.
Sul posto ambulanza della Croce Verde di Chianciano Terme, ambulanza della Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana e della Misericordia di Lucignano.
Tutti e 3 i pazienti (un uomo di 63 anni e due donne, una di 84 e una di 63) sono stati trasportati presso ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso

Immagine di repertorio
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Sono 2 in una settimana fra chiusi ed Arezzo

Dio aiuta

Velocità distanza di sicurezza e cellulare. La gente deve lavorare su se stessa.

Sempre quel tratto

La Polizia un c'è mai .....

View more comments

CASA A FUOCO, AL PRONTO SOCCORSO 81ENNE

Alle  ore 17 in una abitazione a Sansepolcro in via Agio Torto si è verificato un incendio, per cause in via di accertamento, che ha coinvolto una persona, una donna di 81 anni.
La paziente è stata trasportata in codice giallo allospedale della Valtiberina. 
Sul posto Auto infermierizzata di Sansepolcro, ambulanza della misericordia di  Sansepolcro, Vigili del Fuoco e carabinieri.

Immagine di repertorio

CASA A FUOCO, AL PRONTO SOCCORSO 81ENNE

Alle ore 17 in una abitazione a Sansepolcro in via Agio Torto si è verificato un incendio, per cause in via di accertamento, che ha coinvolto una persona, una donna di 81 anni.
La paziente è stata trasportata in codice giallo all'ospedale della Valtiberina.
Sul posto Auto infermierizzata di Sansepolcro, ambulanza della misericordia di Sansepolcro, Vigili del Fuoco e carabinieri.

Immagine di repertorio
... See MoreSee Less

Load more