fbpx

Cortona, alla Bacialla Bike c’è il «Premio Gino Bartali», domenica 29 agosto torna la manifestazione

Novità alla prossima edizione della «Bacialla Bike», alla gara ciclistica in programma Terontola questo 29 agosto viene istituito il «Premio Gino Bartali». L’Amministrazione comunale in accordo con gli organizzatori della gara, recependo le indicazioni della Regione Toscana, ha voluto che la principale manifestazione ciclistica cortonese omaggiasse la memoria del grande sportivo italiano. Da sottolineare come il «Premio Bartali» venga assegnato a Terontola, luogo in cui il grande campione italiano faceva tappa durante i suoi allenamenti fra Firenze e Assisi.
«Un modo per celebrare lo spirito di abnegazione e sacrificio che il grande atleta ha dimostrato nel percorrere migliaia di chilometri allo scopo di salvare vite umane durante il secondo conflitto mondiale, ma anche come un testimone di solidarietà e passione per il ciclismo che ha rilanciato la città di Cortona e nello specifico il paese di Terontola agli occhi del mondo», dichiarano il sindaco di Cortona Luciano Meoni e l’assessore allo Sport del Comune Silvia Spensierati. Il premio sarà assegnato al ciclista partecipante alla gara che proviene da più lontano, così l’Amministrazione comunale ha deciso di comune accordo insieme a Gianluca Fragai, presidente dell’associazione sportiva che organizza la manifestazione.
«Abbiamo accolto le indicazioni proposte dalla Regione Toscana di dedicare al grande Bartali un momento commemorativo – dichiarano Meoni e Spensierati – e grazie alla collaborazione con l’Asd Ciclismo Terontola, abbiamo intrecciato questa celebrazione alla più importante manifestazione ciclistica del nostro territorio che si svolge proprio a Terontola».
Domenica 29 agosto, data di svolgimento della gara, il programma prevede alle ore 9 la deposizione di una corona di alloro alla targa in bronzo dedicata a Bartali alla stazione ferroviaria di Terontola, alla presenza delle autorità civili e militari e di una rappresentanza di corridori. Alle 9,30 si terrà la partenza della Bacialla Bike da Piazza Madre Teresa di Calcutta a Terontola, il «Premio Gino Bartali» sarà assegnato alle 14, a seguire si terranno tutte le premiazioni della parte agonistica della gara ciclistica XVIII Bacialla Bike.