fbpx

Danza in strada e al cinema. Domenica di eventi a Cortona con Sosta Palmizi

Dal 2014 CinemaèDanza riunisce i migliori film che incontrano le espressioni del corpo, dedicata all’universo eterogeneo della danza, senza distinzioni di genere. La rassegna, ideata dall’Associazione Sosta Palmizi, ha preso il via lo scorso 3 luglio a Perugia e prosegue con appuntamenti ospitati in alcune delle location più suggestive del territorio toscano: la danza fuori e dentro gli schermi abiterà gli angoli più suggestivi degli antichi borghi di Cortona e Castiglion Fiorentino, per chiudersi a settembre nel capoluogo di provincia, Arezzo.

Domenica 22 agosto, a partire dalle 17:30, l’incantevole centro storico di Cortona sarà abitato dai gesti e dalle relazioni di strada dei danzatori Elisabetta Lauro, Gennaro Lauro, Chiara Marolla, Sofia Nappi e Paolo Piancastelli, preludio alla proiezione delle 21:30 ai giardini del Parterre con Une Joie Secrète, film francese sulla “resistenza poetica” di Nadia Vadori-Gauthier.



Une Joie Secrète (Francia| 2019 | 70′)
Nel 2015, sotto choc per l’attentato a “Charlie Hebdo”, la coreografa Nadia Vadori-Gauthier prende la decisione di danzare un minuto ogni giorno, di filmarsi e di condividere i suoi video sulle reti sociali. Le sue danze cavalcano l’onda dell’attualità più bruciante (attentati, scioperi, manifestazioni, elezioni) o dei micro-avvenimenti della vita quotidiana. Dopo quattro anni circa, il progetto Une minute de danse par jour si mostra come un gesto di resistenza poetica che distilla senza posa una dolcezza infinitesimale rispetto alla durata del mondo, nei contesti più vari e in qualsiasi circostanza. Il regista Jérôme Cassou ha realizzato una sorta di road movie seguendo la performer con una telecamera a mano, nel modo più realistico e confidenziale, nella folla o in solitudine, in giro per Parigi, raccogliendo preziose e puntuali testimonianze durante il processo di lavorazione su corpi, volti, voci.

Info e biglietti
Cinema al Parterre, Cortona
Inizio serata ore 21:30 – biglietto unico 6€​
Biglietti disponibili anche in prevendita on-line 7€, su http://ticketing.terretrusche.com/
Il film verrà presentato nella sua versione originale sottotitolata in italiano ​
Durata 70’

Per accedere alle proiezioni è necessario mostrare il Green Pass in formato digitale e/o cartaceo (decreto legge 23/07/2021 n. 105).

Contatti:
Ass. Sosta Palmizi
0575 630678 – 393 9913550 (anche WhatsApp)
info@sostapalmizi.it

Terretrusche Ticketing​
Via Nazionale 42, Cortona​
0575 606887