fbpx

Cortonantiquaria, conto alla rovescia per l’inaugurazione. Gli ospiti della giornata

È tutto pronto per l’inaugurazione della 59^ edizione di Cortonantiquaria, questo venerdì 20 agosto alle ore 17, al centro Convegni Sant’Agostino, si terrà la cerimonia di apertura. Parteciperanno quali ospiti d’onore i sottosegretari del Governo Tiziana Nisini e Pierpaolo Sileri, insieme al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo che ha patrocinato l’evento. Invitate tutte le autorità militari e civili del territorio provinciale, come anche i consiglieri regionali Marco Casucci e Gabriele Veneri.
Sarà il sindaco Luciano Meoni a dare il benvenuto a tutti gli ospiti e agli espositori che anche quest’anno, in un contesto ancora complesso a causa della pandemia, hanno scelto Cortona e la sua prestigiosa vetrina per proporre le loro opere al pubblico. Sarà il direttore Furio Velona a illustrare l’offerta proposta nei 21 stand degli antiquari, interverranno gli sponsor della manifestazione: Anna Lapini, vice presidente vicaria della Camera di Commercio con il segretario generale dell’ente Marco Randellini; Giulio Burbi e Roberto Calzini, presidente e direttore della Banca Popolare di Cortona; Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi. Altro intervento di benvenuto sarà quello di Marco Giannoni Fabbri, presidente della Cortona Sviluppo, la società pubblica comunale che cura l’evento, e infine toccherà all’assessore alla Cultura Francesco Attesti illustrare il programma di eventi serali e la mostra collaterale «Dialogo fra Severini e Guttuso» curata da Liletta Fornasari.
A tutti i partecipanti alla cerimonia inaugurale è offerto il concerto alle 21,15: i posti sono in numero contingentato e sono già tutti assegnati. Il concerto inaugurale consiste nell’esecuzione de «Le 4 stagioni» di Vivaldi da parte della Cor Orchestra, diretta dal maestro Pawel Piotr Gorajski, con le voci narranti del Piccolo Teatro di Cortona, Donella Baccheschi e Ferdinando Fanfani.