fbpx

Convegno Pma con Sileri, tre sindaci lamentano mancato coinvolgimento

Apprendiamo che domani, presso l’Ospedale della Fratta, si svolgerà un convegno che avrà come oggetto la PMA (Procreazione Medica Assistita), organizzato dalla fondazione PMA. A questa iniziativa i sindaci dei comuni di Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana (nomi dei Comuni) non sono stati né invitati, né informati, né coinvolti.
Apprendiamo dalla stampa che sarà invece presente il presidente della Conferenza dei Sindaci Luciano Meoni.
Non sappiamo di chi sia la responsabilità della mancata presenza degli altri comuni della Valdichiana, se si tratta di una negligenza della Fondazione PMA o del Presidente della conferenza ei sindaci. In ogni caso è una mancanza grave che toglie voce alle comunità locali da noi rappresentate. Eppure di cose da dire ce ne sarebbero molte. Riteniamo infatti che la PMA si debba ancora integrare con il territorio e il convegno poteva essere una occasione importante per ribadire questo concetto individuando al contempo un percorso di riavvicinamento del servizio alla zona, con una piena partecipazione al dibattito e alla programmazione dei Sindaci.
Questo non è stato fatto, nasce dunque il dubbio che forse, invece del coinvolgimento del territorio si pensi ancora una volta a passerelle mediatiche, lasciando da parte ciò che serve realmente ai cittadini.
Noi crediamo invece che l’Ospedale della Fratta abbia bisogno di una attenzione diversa, più fatti e meno parole e la ASL ha il dovere di dare risposte fin dalla prossima conferenza fissata per il 3 agosto.