fbpx

Coingas/Estra: 2 condanne e 11 rinviati a giudizio, ma senza troppo «engagement». Perché del «processone» frega poco agli aretini

Ieri 11 persone fra cui il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli sono state rinviate a giudizio per la vicenda Coingas/Estra. Il Gup ha mandato a processo oltre al sindaco, l’assessore al Bilancio del comune di Arezzo Alberto Merelli e alcuni fra gli attuali e i precedenti presidenti delle società partecipate Franco Scortecci (attualmente al vertice di Coingas), Francesco Macrì (da 5 anni presidente di Estra), Lorenzo Roggi (a capo di Arezzo Casa, ma nei guai per la storia di Amendola-Bardelli), Luca Amendola (ex presidente della Multiservizi) e poi il consigliere comunale Roberto Bardelli, e una schiera di professionisti fra cui Marco Cocci, Mara Cacioli, Marco Cocci, Pier Ettore Olivetti Rason, Stefano Pasquini.
Ieri sono stati condannati (con rito abbreviato) l’ex presidente Coingas Sergio Staderini (2 anni) e l’avvocato Jacopo Bigiarini (1 anno e 4 mesi).
La notizia è stata divulgata ieri mattina dai media che avevano i loro inviati a palazzo di Giustizia, ma senza grande «engagement». Poche reazioni sui post, clima da pre-semifinale si potrebbe dire. Ma in realtà il tasso di coinvolgimento di questi fatti appare molto più sfumato rispetto, ad esempio, alla vicenda «Variantopoli» che decapitò la classe dirigente comunale alcuni anni fa. Al tempo non c’erano i social, ma al bar coi quotidiani in mano non si parlava d’altro, oggi invece il dibattito sul «processone» è confinato ad argomento da addetti ai lavori.

Seguono screenshot di alcuni post

Dopo sette ore dalla pubblicazione del post, Arezzonotizie (che è la testata con più follower della provincia) ha fatto solo 11 condivisioni
Il Corriere di Arezzo è stato fra i primi a pubblicare la notizia, ma riesce appena ad arrivare a 30 reazioni «forti»
Arezzo Tv posta un video ma i risultati non sono «virali»

Perché alla gente della storia Estra/Coingas interessa poco? La parola agli esperti. Noi semplicemente registriamo come ieri, fra i post dei media locali, il più popolare è stato quello di Pupo in visita nella Rsa, mentre fra quelli di cronaca c’è la storia della variante delta del Covid19. Della «giudiziaria-politica», sebbene si parli di uno scandalo con protagonisti di primo rango del parterre politico locale, alla gente non frega quasi nulla. A meno che il popolo di Facebook non preferisca «nascondere i like», perché si sa, la città è piccola e la gente mormora.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

🍷Sabato 24 settembre si è tenuta la cena della vendemmia presso le cantine dell’azienda vinicola Icario.

👬L’evento è stato un’occasione per raccontare l’importante progetto di integrazione sociale realizzato dall’associazione L’Arca di Monte San Savino, un progetto che ha permesso ai ragazzi disabili del centro comunale L’Arca di lavorare alla vendemmia nelle vigne di Icario, fianco a fianco agli agricoltori.

🎤Le interviste nel servizio di Emma Migliacci a Cristina Del Novanta, responsabile coordinatrice del centro comunale L’’Arca, Helmut Rothenberger, proprietario Icario Winery e Luigi Pagoni, general manager di Icario
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Brava, complimenti

complimenti

COPPA ITALIA DI ENDURO

UN FINE SETTIMANA CON LA COPPA ITALIA DI ENDURO

🏍47 chilometri di percorso e 3 prove speciali. Sono questi i numeri degli Assoluti D’Italia e della Coppa Italia di Enduro in programma a Castiglion Fiorentino l’1 e il 2 ottobre

📹Novità assoluta per la competizione sarà la diretta streaming con telecamere installate su tutto il percorso comprese le prove speciali. A fare da apripista il sabato, Gioele Meoni, impegnato, tra l’altro nel progetto sportivo-umanitario denominato “Dakar 4 Dakar

🎤 le interviste a Gioele Meoni e Massimo Segantini, presidente motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

UN SUCCESSO PER CORTONA ON THE MOVE

UN SUCCESSO PER CORTONA ON THE MOVE

📸Grande affluenza post Covid per Cortona On The Move, quando mancano pochi giorni alla conclusione del festival internazionale di fotografia sono oltre 21 mila gli ingressi registrati alla biglietteria, mille in più rispetto al dato conclusivo del 2021

🎤 le interviste a Veronica Nicolardi, direttrice del festival e Luciano Meoni, sindaco di Cortona

Comune di Cortona
... See MoreSee Less

MACCHINA A FUOCO

Macchina a fuoco nella zona industriale di San Zeno. Nessuna persona coinvolta secondo quanto si apprende. La dinamica è ancora da ricostruire. Sul posto i vigili del fuoco. È successo verso le 18:45. 

in aggiornamento

MACCHINA A FUOCO

Macchina a fuoco nella zona industriale di San Zeno. Nessuna persona coinvolta secondo quanto si apprende. La dinamica è ancora da ricostruire. Sul posto i vigili del fuoco. È successo verso le 18:45.

in aggiornamento
... See MoreSee Less

🔴AUTO SI RIBALTA, UNA PERSONA SBALZATA FUORI

Incidente lungo la A1. Auto si ribalta e una persona viene sbalzata fuori. In tre al pronto soccorso in codice rosso 

Alle  ore 16.23 nellautostrada A1 direzione nord al km 282, tra uscite Valdichiana e Monte San Savino si è verificato un incidente con unauto che si è ribaltata. Coinvolte tre persone di cui una sbalzato fuori dallauto. 
Sul posto ambulanza della Croce Verde di  Chianciano Terme, ambulanza della Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana  e della Misericordia di Lucignano. 
Tutti e 3 i pazienti (un uomo di 63 anni e due donne, una di 84 e una di 63)  sono stati trasportati presso ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso

Immagine di repertorio

🔴AUTO SI RIBALTA, UNA PERSONA SBALZATA FUORI

Incidente lungo la A1. Auto si ribalta e una persona viene sbalzata fuori. In tre al pronto soccorso in codice rosso

Alle ore 16.23 nell'autostrada A1 direzione nord al km 282, tra uscite Valdichiana e Monte San Savino si è verificato un incidente con un'auto che si è ribaltata. Coinvolte tre persone di cui una sbalzato fuori dall'auto.
Sul posto ambulanza della Croce Verde di Chianciano Terme, ambulanza della Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana e della Misericordia di Lucignano.
Tutti e 3 i pazienti (un uomo di 63 anni e due donne, una di 84 e una di 63) sono stati trasportati presso ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso

Immagine di repertorio
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Sono 2 in una settimana fra chiusi ed Arezzo

Dio aiuta

Velocità distanza di sicurezza e cellulare. La gente deve lavorare su se stessa.

Sempre quel tratto

La Polizia un c'è mai .....

View more comments

CASA A FUOCO, AL PRONTO SOCCORSO 81ENNE

Alle  ore 17 in una abitazione a Sansepolcro in via Agio Torto si è verificato un incendio, per cause in via di accertamento, che ha coinvolto una persona, una donna di 81 anni.
La paziente è stata trasportata in codice giallo allospedale della Valtiberina. 
Sul posto Auto infermierizzata di Sansepolcro, ambulanza della misericordia di  Sansepolcro, Vigili del Fuoco e carabinieri.

Immagine di repertorio

CASA A FUOCO, AL PRONTO SOCCORSO 81ENNE

Alle ore 17 in una abitazione a Sansepolcro in via Agio Torto si è verificato un incendio, per cause in via di accertamento, che ha coinvolto una persona, una donna di 81 anni.
La paziente è stata trasportata in codice giallo all'ospedale della Valtiberina.
Sul posto Auto infermierizzata di Sansepolcro, ambulanza della misericordia di Sansepolcro, Vigili del Fuoco e carabinieri.

Immagine di repertorio
... See MoreSee Less

Load more