fbpx

Rumorbianc(o), appuntamento di Teatro Archeologico al Parco del Sodo con la compagnia Sotterraneo. Un pomeriggio tra picnic, musica dal vivo e visite guidate

n pomeriggio tra picnic, musica dal vivo, visite guidate e teatro contemporaneo

CORTONA- Dopo l’annullamento del primo evento a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la macchina organizzativa di Teatro Archeologico si rimette in marcia, pronta a dispensare grandi emozioni già dal prossimo fine settimana. Organizzato dall’associazione culturale rumorBianc(O) con il contributo della Fondazione CR Firenze e promosso dal Comune di Cortona, dal Museo MAEC e dell’Accademia Etrusca in accordo con la Direzione regionale dei Musei della Toscana e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo, e con il sostegno di Cortona Photo Academy ed Estratti di Toscana, Teatro Archeologico tornerà ad accendere i riflettori domenica 11 luglio, al Parco del Sodo di Cortona, su un pomeriggio tutto da vivere, tra picnic, musica dal vivo, visite guidate e il teatro contemporaneo di “Shakespearology”, produzione della pluripremiata compagnia Sotterraneo.

“Purtroppo, il meteo non è stato clemente con noi e, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, ci siamo visti costretti ad annullare in extremis l’evento di apertura della rassegna – spiega Chiara Renzi, presidente di rumorBianc(O) e direttrice artistica di Teatro Archeologico; – ma questo piccolo inconveniente non ci ha scoraggiati e siamo già pronti per tornare, tra meno di una settimana, con una giornata ricca di iniziative e interventi, in pieno stile rumorBianc(O). All’elevata qualità artistica dello spettacolo teatrale in cartellone e alla possibilità di visitare il Parco Archeologico del Sodo insieme a guide esperte, si aggiunge la piacevolezza di un picnic all’aria aperta: un momento di aggregazione che ci permetterà di ascoltare ottima musica e gustare una selezione dei migliori prodotti bio del territorio, con l’intento di valorizzare tutte quelle piccole realtà nostrane che producono in modo etico”.

Domenica 11 luglio, dalle ore 17, cuscini, ombrelloni, tovaglie a quadri e cestini colmi di prodotti a km0 rallegreranno l’area del Parco del Sodo per un picnic da gustare immersi nel verde e allietati dalla musica suonata rigorosamente dal vivo dai Moonlight Quartet. La voce di Giulia Galliani, la chitarra di Daniele Belli, il contrabbasso di Bernardo Sacconi e la batteria di Davide Bartolucci accompagneranno, infatti, i partecipanti in un viaggio tra jazz, swing e blues fino alle 18.30, quando sarà possibile partire, accompagnati da guide esperte, alla scoperta dei resti e delle atmosfere etrusche del sito archeologico. Alle ore 19, il sipario di teatro Archeologico si aprirà, invece, su “Shakespearology”, l’innovativo ed entusiasmante spettacolo firmato dalla compagnia Sotterraneo, già vincitrice nel 2019 del prestigioso Premio UBU. Scritto da Daniele Villa, interpretato da Woody Neri e prodotto con il sostegno della Regione Toscana e del MIBACT, “Shakespearology”, al crocevia tra un one-man-show e un catalogo di materiali più o meno pop, porterà in scena un pezzo teatrale ibrido capace di dare voce al Bardo in persona, tentando un visionario ribaltamento dei ruoli: dopo secoli trascorsi a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente sarà Shakespeare a dire la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.

“È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro, per incontrare Sir William Shakespeare in ‘carne e ossa’ – racconta la compagnia Sotterraneo, – fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su oltre 400 anni della sua storia post-mortem, dentro e fuori dalla scena. Un po’ come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina, partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riuscissimo a incontrare anche uno solo dei tanti possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito.”

Il biglietto relativo all’appuntamento di domenica 11 luglio avrà un costo modulabile: 7 euro (visita guidata e spettacolo), 15 euro (cestino picnic, musica dal vivo, visita guidata e spettacolo), 20 euro (cestino picnic con drink alcolico, musica dal vivo, visita guidata e spettacolo). Per i cestini picnic, sarà possibile prenotare anche un menù vegano. Gli ingressi sono acquistabili anche online nella sezione dedicata del sito web del MAEC di Cortona o al link https://bit.ly/3gQKNyN.

Per maggior informazioni su spettacoli e informazioni, è possibile inviare una mail a prenotazioni@rumorbianco.it. Prenotazione obbligatoria e posti limitati.