fbpx

Coltello alla gola per una birra fresca. Arrestato per tentata rapina a San Giovanni Valdarno

Immediate indagini di polizia giudiziaria ed accertamenti tecnici hanno consentito, in poco più di 24 ore, ai Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, di identificare e denunciare alla Procura della Repubblica di Arezzo il soggetto che nelle prime ore della notte di giovedì scorso, ha tentato una rapina a mano armata ai danni di un negozio di alimentari in San Giovanni Valdarno.
Il primo intervento di una Pattuglia della Stazione dei Carabinieri di Loro Ciuffenna e le successive attività del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno, ha permesso di portare rapidamente a termine un’indagine che con appropriati metodi investigativi e l’abnegazione dei militari operanti ha portato alla rapida identificazione del responsabile.
La Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno ricevuta una richiesta d’intervento, da parte di una guardia particolare giurata, occasionalmente presente sul posto e fuori servizio, che segnalava all’interno dell’esercizio una lite tra l’addetto alle vendite e un altro soggetto che, nel corso della discussione aveva dapprima puntato alla gola un coltello contro il commesso per poi colpirlo con un violento pugno in faccia e successivamente darsi alla fuga.
Le immediate ricerche e le pronte indagini hanno consentito di ricostruire un chiaro ed inequivocabile quadro dei fatti. Un giovane, di anni 30 – 35 circa, entra nel locale e dopo aver prelevato una birra dal frigo e si allontana senza pagarla. Poco dopo, lo stesso giovane, fa nuovamente rientro nel locale, chiedendo un’ulteriore consumazione. La richiesta del commesso che nel frattempo si era posto di fronte al frigorifero delle bibite di corrispondere il denaro dovuto, anche per la precedente consumazione, faceva “alterare” il soggetto che estratto dal marsupio un coltello, lo puntava con fare minaccioso verso la gola del commesso, reiterando, con violenza quanto richiesto e poi lo colpiva con un pugno al mento, dandosi alla fuga.
I meticolosi accertamenti compiuti dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno, che hanno eseguito ogni possibile attività/accertamento, ha consentito di identificare l’autore della tentata rapina, persona straniera già gravata da altri precedenti analoghi, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo, per tentata rapina e porto abusivo di arma.