fbpx

«Scenari Festival» a Foiano, Davide Toffolo presenta il suo libro «Come rubare un Magnum». Liveset a seguire

L’edizione 2021 di “Scenari Festival” vede la presenza del leader dei “Tre Allegri Ragazzi Morti” Davide Toffolo, che oltre a presentare il suo libro “Come rubare un Magnus” si esibirà anche in un set acustico chitarra e voce.
Dialogherà con l’artista, Loredana Ciliberto dell’Associazione Culturale “Fata Morgana”.
DAVIDE TOFFOLO
“Mi definirei un soldato, sì, un soldato di un esercito dove le armi sono matite e strumenti musicali. Un soldato che combatte per la libertà, per l’esistenza delle diversità, delle realtà specifiche, un soldato che combatte contro la speculazione sulle persone… perché ogni cosa che si fa ha un valore politico. Sono un soldato pieno di ferite.”
Fumettista, cantautore e frontman dei “Tre Allegri Ragazzi Morti”, band tra le principali della scena rock italiana dagli anni 90 ad oggi. Nato a Pordenone nel gennaio del 1965, Davide Toffolo, ha frequentato la scuola di fumetto di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti presso l’Università di Bologna. Vero innovatore nel campo del fumetto e tra i maggiori autori italiani di graphic novel, è uno degli autori più originali e amati in Italia. Ha all’attivo numerose opere tra le quali – solo per citarne alcune – Pasolini, Il Re Bianco, L’inverno d’Italia e Très! Fumetti per il teatro, Graphic novel is dead e il road book musicale Il cammino della Cumbia (Oblomov 2018). Motore di esperienze importanti come il gruppo “Mondo Naif” e le riviste “Dinamite” e “Fandango”, è molto amato anche per la sua seconda identità, quella di cantante del gruppo art-rock Tre Allegri Ragazzi Morti.
Nel 2021 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Bianza luce nera” insieme agli “Extraliscio”. Toffolo ha dichiarato che il brano, pieno di suggestioni visive e musicali, sembra scritto con il vocabolario dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Il 6 marzo 2021 pubblica, in allegato al mensile “Linus”, “La canzone disegnata”, un fumetto che racconta attraverso sedici tavole il brano presentato al Festival di Sanremo.

“COME RUBARE UN MAGNUS”
Duranteuna mostra antologica su Magnus viene rubata una tavola originale. Questo è il romanzesco inizio per il nuovo fumetto di Davide Toffolo. Davide stesso, un fisioterapista cieco e una professoressa di storia dell’arte si mettono alla ricerca del ladro, e ripercorrono la vicenda artistica e umana di Magnus, il disegnatore più popolare del fumetto italiano degli anni ‘60 e ’70, con personaggi come Kriminal, Satanik e Alan Ford e poi, da autore completo, di capolavori come Lo Sconosciuto, Le femmine incantate, Necron, fino alla sfida con il più grande eroe del fumetto italiano, Tex Willer. Toffolo ricostruisce con generosità e attenzione il milieu del fumetto popolare italiano dagli anni ‘60 a oggi, attraverso le personalità che hanno lavorato con Magnus – editori (Max Bunker, Renzo Barbieri, Luigi Bernardi, Sergio Bonelli) e autori – e, soprattutto, attraverso il racconto dell’amicizia con Bonvi, creatore delle popolarissime Sturmtruppen. E del tragico, epico finale. Libro atteso e dalla gestazione travagliata (2008-2020), Come rubare un Magnus sarà in libreria dal 3 dicembre.
“Davide Toffolo disegna Magnus con la grazia e l’emozione che già aveva mostrato in Carnera e Pasolini, e mette a fuoco ciò che Magnus ha rappresentato nella cultura popolare italiana. E lo fa da “erede”, riconoscendo il debito verso il maestro: “il suo segno è nel mio lavoro, come in quello di molti altri della mia generazione e di quella precedente, come Andrea Pazienza, per esempio.”
LA SERATA È AD INGRESSO GRATUITO e non è necessaria la prenotazione. Durante lo svolgimento dell’evento saranno rispettate le norme di prevenzione anti-covid previste per la regione Toscana.

L’evento è organizzato in collaborazione e con il contributo del “COMUNE DI FOIANO DELLA CHIANA”.
>> SCENARI FESTIVAL
INFO:
Scenari Festival/Associazione culturale “Piazzalta” piazzalta@outlook.it – 3495265143
è la nostra “idea” di festival prodotto e curato dall’Associazione
Piazzalta: un cartellone che unisce qualità artistica e location suggestive, originali e
sempre diverse. Gli spettacoli e le performance proposte sono prima di tutto
un’esperienza emozionale dove il contatto diretto tra artista e pubblico sono l’elemento
fondamentale. L’edizione 2019, l’ultima prima della pandemia, ha confermato il
successo riscosso negli anni precedenti, proiettando il festival tra i principali eventi del panorama artistico non solo locale. Nuove e importanti sono le collaborazioni che
l’associazione ha stretto durante l’ultimo anno, come quella con “Sosta Palmizi” diretta
da Giorgio Rossi e Raffaella Giordano, assolute eccellenze artistiche del nostro paese e
con “Cortona On The Move”, promotrice di uno dei festival di fotografia più importanti
leader dei Marlene Kuntz, i danzatori e performer Olimpia Fortuni e Pieradolfo Ciulli, la
in Italia. Tra gli ospiti delle precedenti edizioni del Festival ricordiamo Cristiano Godano, chitarrista di fama internazionale Sara Ardizzoni con il suo progetto solista “Dagger Moth” e le realtà musicali della scena indie rock italiana “PatPend”, “Blue Dean
Carcione”, “Anna Mancini”, “Valerio Visconti”, “Miss Stereochemistry”, “Above The Tree”
ed “Ellie De Mon”.
>>PIAZZALTA è un’associazione culturale il cui scopo principale è quello di promuovere
la cultura in tutte le sue forme ed espressioni. La nostra finalità è proporre arte e cultura in maniera non convenzionale.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
LA PIAZZA CAMBIA VOLTO

LA PIAZZA CAMBIA VOLTO

🅿️ “Il futuro di piazza Sergardi si chiama pedonalizzazione – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni – come abbiamo spiegato durante l’incontro pubblico di presentazione del progetto, questa piazza diventerà luogo centrale di socializzazione e di incontro”

🎤 l'intervista a Luciano Meoni, sindaco di Comune di Cortona, di Francesca Scartoni

www.sr71.it/2022/09/26/cortona-gara-a-aperta-per-i-lavori-pnrr-a-camucia-si-parte-da-piazza-serga...
... See MoreSee Less

🔴 INCIDENTE MORTALE, LA VITTIMA È L’EX COMMISSARIO DI MONTEVARCHI

È Mancini Proietti, ex commissionario di Montevarchi, la vittima dell’incidente di oggi pomeriggio in località Levanella. Proietti era a bordo della sua moto quando, dopo essere caduto sull’asfalto per cause ancora da accertare, è stato investito da un furgone che stava percorrendo il tratto opposto della strada.  

https://www.sr71.it/2022/09/27/incidente-mortale-a-montevarchi-perde-la-vita-lex-commissario-mancini-proietti/

🔴 INCIDENTE MORTALE, LA VITTIMA È L’EX COMMISSARIO DI MONTEVARCHI

È Mancini Proietti, ex commissionario di Montevarchi, la vittima dell’incidente di oggi pomeriggio in località Levanella. Proietti era a bordo della sua moto quando, dopo essere caduto sull’asfalto per cause ancora da accertare, è stato investito da un furgone che stava percorrendo il tratto opposto della strada.

www.sr71.it/2022/09/27/incidente-mortale-a-montevarchi-perde-la-vita-lex-commissario-mancini-proi...
... See MoreSee Less

MINACCIANO UN GIOVANE CON UNA BOTTIGLIA ROTTA E GLI RUBANO 300 EURO

🔴Saione, rapina nella notte. Minacciano un giovane con una bottiglia rotta e gli rubano 300 euro in contanti. 👇

https://www.sr71.it/2022/09/27/saione-rapina-nella-notte-minacciano-un-giovane-con-una-bottiglia-rotta-e-gli-rubano-300-euro-in-contanti/

MINACCIANO UN GIOVANE CON UNA BOTTIGLIA ROTTA E GLI RUBANO 300 EURO

🔴Saione, rapina nella notte. Minacciano un giovane con una bottiglia rotta e gli rubano 300 euro in contanti. 👇

www.sr71.it/2022/09/27/saione-rapina-nella-notte-minacciano-un-giovane-con-una-bottiglia-rotta-e-...
... See MoreSee Less

IL CONCERTO DI BENNATO A CASTIGLIONI

🎶 Edoardo Bennato torna a Castiglion Fiorentino stavolta con una sorpresa per tutti i suoi fan: si esibirà in un concerto il prossimo 27 ottobre al teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino.

🖼 ma non finisce qui perchè il cantautore esporrà al museo di Castiglioni alcuni dei suoi disegni raccolti in una mostra ad hoc.
... See MoreSee Less

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

🍷Sabato 24 settembre si è tenuta la cena della vendemmia presso le cantine dell’azienda vinicola Icario.

👬L’evento è stato un’occasione per raccontare l’importante progetto di integrazione sociale realizzato dall’associazione L’Arca di Monte San Savino, un progetto che ha permesso ai ragazzi disabili del centro comunale L’Arca di lavorare alla vendemmia nelle vigne di Icario, fianco a fianco agli agricoltori.

🎤Le interviste nel servizio di Emma Migliacci a Cristina Del Novanta, responsabile coordinatrice del centro comunale L’’Arca, Helmut Rothenberger, proprietario Icario Winery e Luigi Pagoni, general manager di Icario
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Bella iniziativa

Brava, complimenti

complimenti

COPPA ITALIA DI ENDURO

UN FINE SETTIMANA CON LA COPPA ITALIA DI ENDURO

🏍47 chilometri di percorso e 3 prove speciali. Sono questi i numeri degli Assoluti D’Italia e della Coppa Italia di Enduro in programma a Castiglion Fiorentino l’1 e il 2 ottobre

📹Novità assoluta per la competizione sarà la diretta streaming con telecamere installate su tutto il percorso comprese le prove speciali. A fare da apripista il sabato, Gioele Meoni, impegnato, tra l’altro nel progetto sportivo-umanitario denominato “Dakar 4 Dakar

🎤 le interviste a Gioele Meoni e Massimo Segantini, presidente motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

Load more