fbpx

Dopo un anno di stop, torna La Cortonese. Cento bici vintage sfilano domenica

Dopo lo stop forzato del 2020 torna la Cortonese. Attesi al via questa domenica a Tavarnelle circa 100 appassionati di ciclismo vintage. Come un girasole che finalmente può mostrarsi forte dell’energia che ricava dalla luce e dalla terra, anche i ragazzi capitanati dal Presidente Loriano Biagiotti e dai fidi scudieri Claudio Guerrini e Marco Giulierini hanno ingaggiato una corsa contro il tempo per poter offrire a chi verrà alle Tavarnelle il 4 luglio, un evento che ha il proprio fulcro nell’aggregazione, l’amicizia, la condivisione.
Proprio per questo sarà una ciclostorica costruita su di un unico percorso.
Partenza alle 9 e su, a salire subito a Cortona per una colazione e per ammirare dall’alto la bellezza della Valdichiana che il mondo intero ci invidia. Ma non possiamo indugiare troppo, siamo appena partiti e le strade, ora asfaltate ora sterrate ci attendono per un anello che porterà alla Pietraia. Ci vedrà salire a Valiano e poi ancora Cignano, Montecchio, Fratticciola.
62 km e 5 Ristori, 719 m di dislivello e 8 settori sterrati.
Pedaleremo tra fattorie e tombe etrusche, musei ed argini di fiumi imponenti. Il giallo della campagna abbaglierà i nostri occhi, giallo come la maglia del Tour de France che si svolge da sempre nel mese di luglio. E proprio per omaggiare il grande ricciolo che la “Biblioteca del Ciclista” allestirà una mostra sulla corsa francese e i suoi protagonisti, sulla sua storia, che dal 1903 fa di essa la regina delle gare a tappe.
Da Garin a Ledouque, da Bartali ad Anquetil, da Merckx a Pantani.
Confermata la presenza del costruttore di San Miniato Daccordi. Una famiglia che dal 1937 costruisce telai con costanza e passione. Forte della propria esperienza Luigi premierà a fine pedalata la bici più bella, quella più antica e la sua migliore bici presente.
Che dire, gli ingredienti per stare bene ci sono tutti, non vi rimane che venire alle Tavarnelle di Cortona domenica 4 luglio.
Gli amici della Cortonese vi aspettano.
http://www.next20. It/lacortonese/